Print Friendly, PDF & Email
01.12.1997 - tecnica

ELENCO DEI LABORATORI PROVE MATERIALI E PRODUTTORI DI ACCIAI QUALIFICATI

ELENCO DEI LABORATORI PROVE MATERIALI E PRODUTTORI DI ACCIAI QUALIFICATI ELENCO DEI LABORATORI PROVE MATERIALI E PRODUTTORI DI ACCIAI QUALIFICATI

Il Servizio Tecnico Centrale, del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ha provveduto a pubblicare l’elenco aggiornato dei laboratori autorizzati all’esecuzione e certificazione delle prove sui materiali da costruzione.
L’art.20 della legge 11 novembre 1971 n. 1086, considera laboratori ufficiali: ” i laboratori degli istituti universitari dei politecnici e delle facoltà di ingegneria e delle facoltà o istituti universitari di architettura; il laboratorio dell’istituto sperimentale delle ferrovie dello Stato (Roma); il laboratorio dell’istituto sperimentale stradale, del Touring Club Italiano (Milano); il laboratorio di scienza delle costruzioni del centro studi ed esperienze dei servizi antincendi e di protezione civile (Roma); il Centro sperimentale dell’ANAS di Cesano (Roma)”.
L’art. 20 prevede, altresì, che il Ministro possa autorizzare con proprio decreto altri laboratori ad effettuare e certificare prove sui materiali da costruzione (tra questi l’Istedil, Istituto Sperimentale per l’Edilizia, è stato il primo ad ottenere tale autorizzazione).
L’attività dei laboratori, ai fini della citata legge n.1086/71, è servizio di pubblica utilità.
La concessione a svolgere tale attività è disciplinata dalla Circolare n. 1603/UL del 20.7.1989 e, di regola, ha validità biennale ed è rinnovabile a domanda.
L’elenco predisposto dal Ministero è organizzato in forma di schede che riportano, per ciascun laboratorio, denominazione, indirizzo, nominativo del direttore del laboratorio, gli estremi del primo decreto di autorizzazione e la data dell’ultimo decreto di rinnovo nonchè ulteriori informazioni nelle apposite note.
Il Servizio Tecnico Centrale ha, altresì, pubblicato l’elenco degli acciai da cemento armato normale e precompresso, qualificati ai sensi del D.M. 14.02.1992 e successivi.
Tale elenco è organizzato in forma di schede tipologiche per ogni singolo prodotto di una unità produttiva.
Le schede contengono i dati essenziali per il riconoscimento del prodotto qualificato e risulta quindi un indispensabile mezzo di riscontro della marchiatura, del tipo di acciaio e della sua origine. In ciascuna scheda è riportato il protocollo dello attestato di deposito effettuato dal Servizio Tecnico Centrale ed il relativo periodo di riferimento.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941