Print Friendly, PDF & Email
01.12.1997 - urbanistica

SUB-DELEGHE IN MATERIA DI BENI AMBIENTALI

SUB-DELEGHE IN MATERIA DI BENI AMBIENTALI SUB-DELEGHE IN MATERIA DI BENI AMBIENTALI

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, 3º supplemento Straordinario al n. 42 del 15 ottobre 1997, è stata pubblicata la deliberazione della Giunta Regionale n. VI/30194 del 25 luglio 1997, così come integrata con la Deliberazione n. VI/31038 del 10 settembre u.s., con la quale, in attuazione all’art. 3 della legge regionale 9 giugno 1997, n. 18, sono stati approvati i criteri per l’esercizio delle funzioni amministrative sub-delegate agli Enti locali, in materia di Beni ambientali.
Il provvedimento è suddiviso in due sezioni:
– la prima descrive e definisce gli aspetti giuridico – procedurali e con l’ausilio di numerosi schemi-tipo riportati in appendice al testo, dovrebbe consentire agli Enti sub-delegati di procedere agevolmente ed uniformemente all’immediata applicazione della Legge;
– la seconda, che appare invece indirizzata prevalentemente ai progettisti ed agli esperti delle Commissioni edilizie, oltre ad elencare i vari ambiti assoggettati a tutela paesistica, fornisce utili indicazioni e metodologie intese a facilitare l’individuazione e l’analisi degli elementi costitutivi del paesaggio, nonché a valutare la compatibilità ambientale degli interventi; anche questa sezione è corredata da utili tabelle e schede.
Le disposizioni contenute nella legge Regionale n. 18/97 potranno trovare quindi applicazione a far tempo dal 15 ottobre u.s., in quanto da tale data i Comuni potranno esercitare le funzioni delegate dalla Regione in materia ambientale.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941