Print Friendly, PDF & Email
01.12.2000 - economia

CENTRO-NORD – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DEL BANDO INDUSTRIA 2000

CENTRO-NORD – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DEL BANDO INDUSTRIA 2000 CENTRO-NORD – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DEL BANDO INDUSTRIA 2000
(D.M. – Industria – 9/11/00 e – 13/11/00)

Il Ministro dell’Industria ha firmato i decreti che definiscono l’elenco delle aree ammissibili alle agevolazioni per le aree depresse del Centro-Nord e dell’Abruzzo e Molise, ne fissano le relative misure massime di beneficio applicabili e i termini di presentazione delle relative domande.

Termini
I termini di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni della legge n. 488/1992 per il bando del 2000 del settore “industria” (attività estrattive, manifatturiere, di produzione e distribuzione di energia elettrica, vapore e acqua calda, delle costruzioni e di servizi reali) delle regioni e province autonome del Centro-Nord e, limitatamente ai programmi diversi dai “grandi progetti”, delle regioni Abruzzo e Molise, sono fissati a partire dal giorno di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto e fino al 31 gennaio 2001.
Alle domande di tutte le regioni e province autonome relative ai programmi diversi dai “grandi progetti” si applicano le proposte regionali che devono essere formulate entro il 26 novembre (D.M. 20 ottobre 2000).

Investimenti ammissibili
Per le aree ammissibili del Centro-Nord e per l’Abruzzo e il Molise le agevolazioni possono essere concesse, tenuto conto dell’autorizzazione comunitaria, esclusivamente sulla base delle spese inserite in programmi d’investimento avviati a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda di agevolazioni, nonchè, per la sola prima applicazione della legge n. 488/1992, delle spese ritenute ammissibili nell’ambito dei programmi relativi all’ultimo bando utile istruiti con esito positivo e non agevolati a causa dell’insufficienza delle risorse finanziarie.

Software per scheda tecnica e business plan
Per la compilazione della scheda tecnica e della seconda parte del business plan relative alle domande delle regioni Abruzzo e Molise e del Centro-Nord deve essere utilizzato il software predisposto dal Ministero dell’industria, disponibile su Internet all’indirizzo www.minindustria.it.

Centro-nord
Con un decreto non ancora pubblicato nella Gazzetta Ufficiale è stato approvato l’elenco delle zone ammissibili all’obiettivo 2 e di quelle ammissibili al sostegno transitorio a titolo dell’obiettivo 2, con o senza deroga ai sensi dell’art. 87.3.c del Trattato, nonché delle zone fuori obiettivo con deroga ai sensi dello stesso art. 87.3.c. relativamente alle regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta, Veneto ed alle province autonome di Trento e Bolzano.

Misure massime
A decorrere dal primo bando utile successivo alla data del 13 novembre, le misure massime consentite relative alle agevolazioni della legge sulle aree depresse sono:
– aree obiettivo 2 e aree ammesse al sostegno transitorio a titolo dell’obiettivo 2, senza deroga 87.3.c: 15% ESL per le piccole imprese e 7,5% ESL per le medie imprese;
– aree obiettivo 2 e aree ammesse al sostegno transitorio a titolo dell’obiettivo 2, con deroga 87.3.c: 8% ESN+10% ESL per le piccole imprese, 8% ESN+6% ESL per le medie imprese e 8% ESN per le grandi imprese;
– aree fuori obiettivo, con deroga 87.3.c: 8% ESN+10% ESL per le piccole imprese, 8% ESN+6% ESL per le medie imprese e 8% ESN per le grandi imprese.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941