Print Friendly, PDF & Email
01.09.2001 - qualificazione

ATTESTAZIONI SOA – SCADENZA DEL REGIME TRANSITORIO AL 31.12.2001

ATTESTAZIONI SOA – SCADENZA DEL REGIME TRANSITORIO AL 31 ATTESTAZIONI SOA – SCADENZA DEL REGIME TRANSITORIO AL 31.12.2001

Con il 31 dicembre 2001 si concluderà il regime transitorio disciplinato dall’art. 31 del D.P.R. n. 34/2000, e, dunque, anche le imprese operanti sotto soglia non potranno più qualificarsi direttamente in gara.
Pertanto, a decorrere dal 1° gennaio 2002, tutte le imprese interessate potranno partecipare alle gare per l’appalto di opere pubbliche soltanto se avranno ottenuto da una delle numerose SOA autorizzate l’attestazione di qualificazione, concernente il possesso dei requisiti di ordine generale e di ordine speciale.
Questo quadro di riferimento non è destinato a modificarsi, secondo quanto risulta dai recenti incontri che, sul punto, l’ANCE ha avuto a livello ministeriale.Si ricorda alle imprese associate, non ancora in possesso dell’attestazione, l’importanza di affrettarsi tempestivamente per predisporre i documenti, in particolare i certificati di esecuzione lavori. Si fa altresì presente che la SOA prescelta, avrà 90 giorni per procedere all’attestazione, salvo interruzione dei termini per integrazione o regolarizzazione della documentazione prodotta.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941