Print Friendly, PDF & Email
10.12.2002 - lavori pubblici

APPALTI PUBBLICI – L. 266/2002 – LE DICHIARAZIONI DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA POSSONO ESSERE RICHIESTE TRAMITE IL COLLEGIO

APPALTI PUBBLICI – L APPALTI PUBBLICI – L. 266/2002 – LE DICHIARAZIONI DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA POSSONO ESSERE RICHIESTE TRAMITE IL COLLEGIO

La legge n. 266 del 22/11/2002, di conversione in legge del D.L. 210 del 25/9/2002, ha introdotto due importanti novità circa i requisiti per l’ammissione alle gare d’appalto per lavori pubblici.

L’art. 2 recita: “1. Le imprese che risultano affidatarie di un appalto pubblico sono tenute a presentare alla stazione appaltante la certificazione relativa alla regolarità contributiva a pena di revoca dell’affidamento.
1-bis. La certificazione di cui al comma 1 deve essere presentata anche dalle imprese che gestiscono servizi e attività in convenzione o concessione con l’ente pubblico, pena la decadenza della convenzione o la revoca della concessione stessa”.
In merito a tale incombenza si comunica alle imprese associate che il Collegio è a disposizione per inoltrare all’INPS, all’INAIL ed alla Cassa Edile di Brescia le richieste di rilascio della dichiarazione di regolarità contributiva, provvedendo successivamente alla loro consegna all’impresa stessa. A tal fine le imprese interessate dovranno contattare gli uffici del Collegio.

Si rammenta poi che l’art. 1, comma 14, recita “ I soggetti che si avvalgono dei piani individuali di emersione sono esclusi dalle gare di appalto pubblico fino alla conclusione del periodo di emersione”.
Con tale previsione, il legislatore ha di fatto introdotto una nuova  causa di esclusione dalle procedure di affidamento dei lavori pubblici.
Ne consegue, quindi, che le imprese interessate a concorrere alla gare di appalto di lavori pubblici, in sede di offerta, oltre alle dichiarazioni di inesistenza delle cause di esclusione di cui all’articolo 75 D.P.R. n. 554/99, e alla dichiarazione relativa alla propria posizione di regolarità in materia di assunzioni obbligatorie in tema di disabili di cui all’art. 17 della legge n. 68/99, dovranno dichiarare altresì “di non essersi avvalse di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383 del 2001” ovvero “di essersi avvalse di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383 del 2001 ma che il periodo di emersione si è concluso”.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941