Print Friendly, PDF & Email
29.12.2005 - trasporti

BLOCCO DEL TRAFFICO – ANNUNCIATI DALLA REGIONE LOMBARDIA NUOVI DIVIETI

BLOCCO DEL TRAFFICO – ANNUNCIATI DALLA REGIONE LOMBARDIA NUOVI DIVIETI BLOCCO DEL TRAFFICO – ANNUNCIATI DALLA REGIONE LOMBARDIA NUOVI DIVIETI
La Regione Lombardia ha annunciato un pacchetto di nuovi provvedimenti sul traffico ed una serie di nuove misure strutturali per contrastare l’inquinamento.
Blocco del traffico

Per prevenire e contrastare l’inquinamento atmosferico nella stagione invernale 2005-2006, la Regione ha deciso due giornate di fermo totale del traffico dalle 8 alle 20 nelle zone critiche della Lombardia (Milano – Como – Sempione, Bergamo, Brescia) nelle giornate di

– sabato 7 gennaio e
– domenica 29 gennaio 2006.

Resta confermato il fermo programmato dei mezzi più inquinanti (veicoli pre-Euro a benzina o diesel non catalizzati e moto a due tempi non catalizzate) in vigore dal 2 novembre 2005 dal lunedì al venerdì (escluse le giornate festive infrasettimanali) dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19, che terminerà il 3 marzo 2006.

Il fermo parziale è esteso anche al periodo 24/12/2005 – 8/01/2005 (con eccezione del sabato e dei giorni festivi) precedentemente escluso dalla n. VIII/947 del 27 ottobre 2005.

Divieto per veicoli pre-euro

Per quanto riguarda le misure strutturali, è stato annunciato che a partire dal 1° gennaio 2007 tutti i veicoli diesel pre-Euro utilizzati per il trasporto pubblico locale senza filtri antiparticolato non potranno più circolare su tutto il territorio della Lombardia.
Dal 1° ottobre 2007 il divieto sarà esteso anche a tutti i veicoli diesel o a benzina privati pre-Euro non dotati dei dispositivi di abbattimento degli inquinanti.
Sempre dal 1° ottobre 2007 scatterà il divieto di circolazione anche per i ciclomotori e le moto a due tempi del tipo pre-Euro non catalizzato.

Filtri anti particolato

Saranno previste forme di sostegno economico per l’installazione di filtri antiparticolato (capaci di limitare quasi completamente le emissioni di polveri sottili) e per la diffusione di nuovi dispositivi in grado di abbattere le emissioni di polveri e di ossidi di azoto.

Olio combustibile

Dal 1° ottobre 2006 sarà inoltre esteso a tutta la Lombardia il divieto di uso dell’olio combustibile (già in vigore per le zone critiche) negli impianti di riscaldamento.
Saranno intensificati i controlli e applicate le sanzioni (fino a 10.000 euro) a chi non rispetta questo divieto.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941