Print Friendly, PDF & Email
01.02.2008 - tributi

IVA – NUOVA SEDE DELLA POLIZIA MUNICIPALE – ALIQUOTA

IVA – NUOVA SEDE DELLA POLIZIA MUNICIPALE – ALIQUOTA IVA – NUOVA SEDE DELLA POLIZIA MUNICIPALE – ALIQUOTA
(Risoluzione Ministeriale 28/12/2007, n. 394/E)

Per poter applicare l’aliquota IVA ridotta del 10% alle prestazioni di servizi derivanti dal contratto di appalto concernente la costruzione di una nuova sede della polizia municipale, è necessario che il costruendo immobile costituisca sede decentrata degli uffici di polizia e di vigilanza urbana al servizio diretto della collettività .
L’aliquota IVA ridotta è applicabile alla costruzione di opere che – ancorché non necessarie alla soddisfazione dei bisogni primari dell’uomo (bisogni soddisfatti dalle opere di urbanizzazione primaria) – sono indispensabili per aumentare il tenore di vita dei residenti nel centro abitato interessato, considerandolo non solo secondo i livelli economici raggiunti ma anche in base agli standard qualitativi dei servizi collettivi ricevuti.
Al perseguimento di tali finalità sono destinate – fra le opere di urbanizzazione secondaria tassativamente indicate dall’art. 4, legge n. 847/1964 – anche «le delegazioni comunali» (considerate strutture amministrative decentrate, o sedi decentrate degli uffici comunali, nelle quali viene svolta una funzione istituzionale e tipica dell’ente locale a servizio dei residenti nel territorio.), dirette ad agevolare, attraverso il decentramento dei servizi, gli utenti che, in tal modo, possono utilizzare gli uffici del territorio anziché quelli della sede centrale.
Con riguardo alla costruzione di un immobile destinato ad ospitare la nuova sede del Corpo di Polizia Municipale, affinché – agli effetti dell’IVA – l’aliquota IVA ridotta possa rendersi applicabile alle prestazioni di servizi derivanti dal contratto di appalto concernente la costruzione di una nuova sede della polizia municipale, è necessario che il costruendo immobile costituisca sede decentrata degli uffici di polizia e di vigilanza urbana al servizio diretto della collettività, nell’accezione di delegazione comunale sopra riportata.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941