Print Friendly, PDF & Email
16.11.2009 - lavoro

INPS – PROGETTO UNIEMENS – NUOVA VERSIONE DEL DOCUMENTO TECNICO

INPS – PROGETTO UNIEMENS – NUOVA VERSIONE DEL DOCUMENTO TECNICO

Sul sito Internet dell’Inps è stata pubblicata una nuova versione (Release 1.1 del 26 ottobre 2009) del documento tecnico “UNIEMENS individuale”. La nuova versione del documento tecnico in parola è reperibile sul sito del Collegio in allegato alla presente nota.
Al riguardo, si ricorda che il progetto “UNIEMENS” ha come obiettivo l’unificazione dei flussi retributivi EMENS e di quelli contributivi DM10 (cfr. da ultimo Not. 6/2009).
Tale progetto si articola in due fasi:
– la prima fase, avviata dal mese di maggio 2009, prevede l’unificazione dei flussi EMENS e DM10 in un unico flusso “UNIEMENS aggregato”. In questa fase le informazioni contributive DM10 risultano ancora aggregate a livello aziendale, ma inserite nella struttura EMENS congiuntamente agli altri dati aziendali;
– la seconda fase, che è iniziata con le denunce di competenza “luglio 2009”, prevede l’effettiva unificazione delle informazioni in un unico flusso “UNIEMENS individuale”, dove i dati relativi alla contribuzione e alle somme conguagliate vengono indicati individualmente per ogni lavoratore.
Si ricorda che le aziende hanno comunque a disposizione tutto il secondo semestre 2009 per transitare dal vecchio al nuovo sistema, che andrà compiutamente a regime dal 1° gennaio 2010.
 In particolare, l’ultima versione del Documento tecnico contiene una nuova sezione dedicata alla gestione delle variabili retributive come gli straordinari o le ferie differite. E’ inoltre prevista la possibilità di gestire gli imponibili negativi, criticità nota soprattutto alle aziende che gestiscono il calendario sfasato. Altra novità riguarda l’elemento “Posizione Contributiva”, che si sviluppa in due elementi ulteriori; “Denuncia Individuale” e “Denuncia Aziendale”.Quest’ultimo contiene tutti i dati relativi alle contribuzioni e ai conguagli che non possono essere espressi a livello individuale.

Uniemens – documento tecnico – Release 1.1 del 26 ottobre 2009

Il documento è in formato PDF Acrobat – per visualizzarlo serve il programma Acrobat Reader (gratuito e disponibile sul sito della Adobe all’indirizzo http://www.adobe.it).

Suggerimento: Per una più rapida visualizzazione dell’articolo è possibile scaricarlo sul computer cliccando con il tasto destro del mouse sul collegamento ipertestuale (link) e scegliendo l’opzione “Salva oggetto con nome …”. Una volta salvato, cliccare sul file per aprirlo con Acrobat Reader.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941