Print Friendly, PDF & Email
16.12.2011 - economia

FINANZIAMENTI CHIROGRAFARI FINLOMBARDA-BEI ALLE IMPRESE EDILI PER IL SOSTEGNO AL CAPITALE CIRCOLANTE – DOMANDE DAL 10 GENNAIO 2012 FINO AD ESAURIMENTO FONDI

FINANZIAMENTI CHIROGRAFARI FINLOMBARDA-BEI ALLE IMPRESE EDILI  PER IL SOSTEGNO AL CAPITALE CIRCOLANTE – DOMANDE DAL 10 GENNAIO 2012 FINO AD ESAURIMENTO FONDI

In attuazione di uno specifico accordo tra Regione Lombardia e la Banca Europea degli investimenti (BEI) è stata disposta un’apertura di credito per 200 milioni di Euro a favore della finanziaria regionale Finlombarda S.p.A. , che, sommandosi a ulteriori 300 milioni di Euro a valere su provvista di istituti di credito convenzionati, ha portato alla costituzione di un plafond regionale da 500 milioni di Euro per finanziamenti alle PMI.

Gli interventi a favore delle PMI sono destinati a sostenere le necessità di capitale circolante permanente, comprensivo dei crediti verso clienti e magazzino, legate all’attività produttiva e commerciale delle imprese (ivi inclusi i costi per le materie prime e gli altri materiali necessari alla produzione, forza lavoro, scorte e spese di gestione, finanziamento di crediti commerciali e da vendite a utenti non finali) mediante la concessione di finanziamenti chirografari con importi compresi tra 50.000 e 500.000 Euro della durata di 24 o 36 mesi.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata con procedura informatica a partire dal prossimo 9 gennaio 2012.
L’intervento finanziario verrà concesso fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Di seguito si propone una illustrazione sintetica dei contenuti della misura regionale.

Obiettivi generali
L’iniziativa intende sostenere le micro, piccole e medie imprese operanti in Lombardia finanziando il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale mediante l’erogazione, in compartecipazione con il sistema bancario, di finanziamenti chirografari. L’iniziativa prevede l’utilizzo della linea di credito concessa da BEI a Finlombarda S.p.A. pari a 200 milioni di Euro per la costruzione di un plafond massimo pari a 500 milioni di Euro, di cui 300 a valere su provvista del sistema bancario, il tutto con il supporto del fondo in conto interessi.
La Giunta Regionale ha istituito tre linee di intervento, denominate “Generale”, “Aggregazione d’Impresa” e “Attrattività”.
I finanziamenti per le imprese di costruzione seguono la linea di intervento definita “Generale”.

Obiettivi della misura “Generale”
L’iniziativa intende sostenere le micro, piccole e medie imprese operanti in Lombardia finanziando il fabbisogno di capitale circolante mediante l’erogazione, in compartecipazione con il sistema bancario, di finanziamenti chirografari sulla base di ordini inevasi e di contratti regolari, aventi ad oggetto la fornitura di beni e/o servizi.

Dotazione finanziaria
Le risorse finanziarie da destinare ai finanziamenti della linea di intervento “Generale” ammontano al 50% del plafond, ossia 250 milioni di Euro. E’ inoltre istituito presso Finlombarda un fondo per contributi in conto interessi, a parziale copertura degli oneri finanziari sostenuti dalle PMI.

Soggetti ammissibili
Possono essere ammesse al finanziamento le PMI e perciò le imprese che occupano meno di 250 addetti, con un fatturato  non superiore ai 50 milioni di euro e/o il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro.
I requisiti richiesti che  l’impresa deve avere, alla data di presentazione della domanda di partecipazione all’avviso, sono:
a) PMI singole e in qualunque forma costituite, ivi comprese le imprese artigiane;
b) sede operativa in Lombardia;
c) iscritte al registro delle imprese;
d) operative da almeno 24 mesi;
e) appartenenti al settore manifatturiero, ad alcuni ambiti del settore dei servizi alle imprese, al settore del commercio all’ingrosso (escluso quello di autoveicoli e di motocicli), e al settore delle costruzioni (codice ATECO 2007 primario “F”).

Caratteristiche dell’intervento finanziario
Possono essere ammessi all’iniziativa uno o più ordini/contratti con un importo complessivo minimo pari a 100.000 Euro (al netto di IVA). L’intervento finanziario è costituito da un finanziamento e da un contributo in conto interessi. L’importo di ogni singolo finanziamento sarà fissato, in base all’esito dell’istruttoria e fino a un massimo del 50% degli ordini o dei contratti di fornitura di beni o servizi ammessi all’intervento, tra un minimo di Euro 50.000 e un massimo di Euro 500.000. Il finanziamento avrà una durata di 24 o 36 mesi.
Al finanziamento è applicato dall’istituto convenzionato un tasso di interesse dato da Euribor a 6 mesi e uno spread definito alla luce del grado di rischio rilevato in sede di istruttoria: vengono fissati, tuttavia, dei margini massimi applicabili a parità di classe di rating (ad esempio, per il rating 3, 450 punti base di spread massimo). A parziale copertura degli oneri connessi al finanziamento, Finlombarda concederà un contributo in conto interessi nella misura di 100 punti base. Non sono previsti costi di istruttoria e commissioni.

Termini e modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente on line, quindi telematicamente, a partire dalle ore 10 del 9 gennaio 2012 attraverso il sistema di procedura informatica. Per presentare la domanda di partecipazione, il soggetto richiedente dovrà registrarsi e ottenere i codici personali (login/password) all’apposita sezione del sistema di procedura informatica, su cui sono disponibili le modalità di registrazione e di presentazione della domanda.
L’intervento finanziario verrà concesso fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Qualsiasi informazione relativa alla linea di intervento potrà essere richiesta alla seguente casella di posta elettronica: infoflbei@finlombarda.it. Le risposte alle richieste di chiarimento più frequenti saranno rese pubbliche sotto forma di FAQ presso il sito internet di Finlombarda (www.finlombarda.it).

Si pubblicano in allegato il testo integrale dell’avviso finanziario e della Delibera Regionale.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941