Print Friendly, PDF & Email
28.12.2011 - sicurezza

SICUREZZA SUL LAVORO – INAIL – USO E LA MANUTENZIONE DEGLI ANCORAGGI – PUBBLICAZIONE GUIDA GUIDA TECNICA

SICUREZZA SUL LAVORO – INAIL – USO E LA MANUTENZIONE DEGLI ANCORAGGI – PUBBLICAZIONE GUIDA GUIDA TECNICA

L’Inail ha pubblicato la “Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione degli ancoraggi” sui sistemi di ancoraggio nel settore delle costruzioni
Il Dipartimento Tecnologie di Sicurezza dell’INAIL (ex-ISPESL) ha pubblicato sul proprio sito web la “Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione degli ancoraggi”.
La guida nasce con lo scopo di illustrare le modalità corrette di scelta e di gestione degli ancoraggi nel settore delle costruzioni che, nel corso degli anni, hanno subito profonde modifiche e cambiamenti legati all’evoluzione tecnologica.
Al riguardo la legislazione di riferimento non è mai stata organica perchè riferita a normative diverse: dalla direttiva prodotti da costruzione 89/106/CEE, recepita in Italia dal D.P.R. n. 246/93, alla direttiva DPI 89/686/CEE, recepita in Italia dal D. Lgs. n. 475/92, dalle norme tecniche (come la UNI EN 795) alle circolari del Ministero del Lavoro (ancoraggi dei ponteggi), mentre per alcuni sistemi ancora non esiste specifico riferimento normativo. La pubblicazione dedica un capitolo alla valutazione del rischio fornendo indicazioni che possono essere utilizzate per la redazione del DVR e per la conseguente adozione delle necessarie misure di prevenzione, ai sensi del D.Lgs. n. 81/08.
Altresì la guida classifica e descrive i principi di funzionamento dei sistemi di ancoraggio, di cui vengono illustrati i requisiti, i criteri di scelta, le modalità d’uso, d’ispezione e di manutenzione e vengono fornite indicazioni su come effettuare la registrazione dei controlli.
La guida è reperibile oltre che sul sito del collegio in calce alla presente anche  al’indirizzo www.ispesl.it/sitoDts/Linee_guida/Guidancoraggi.pdf.

– “Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione degli ancoraggi”.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941