Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
30.05.2014 - urbanistica

LA “PERGOTENDA” NON CONFIGURA AUMENTO DI VOLUME O DI SUPERFICIE COPERTA

In base alla Circolare di Roma Capitale n. 19137 del 9 marzo 2012 che riporta la definizione di “pergotenda” il Consiglio di Stato con la sentenza dell’11 aprile 2014, n. 1777 ha fornito alcuni chiarimenti in merito a tale categoria di intervento.
In particolare, la circolare di Roma Capitale n. 19137 del 9 marzo 2012 definisce la “pergotenda”, quale manufatto rientrante nell’attività edilizia libera, la “struttura di arredo, installata su pareti esterni dell’unità immobiliare ad esclusivo servizio, costituito da struttura leggera e amovibilie, caratterizzata da elementi in metallo o in legno di esigua sezione, coperta da telo anche retrattile, stuoie in canna o bambù o materiale in pellicola trasparente, priva di opere murarie e di pareti chiuse di qualsiasi genere, costituita da elementi leggeri, assemblati tra loro, tali da rendere possibile la loro rimozione previo smontaggio e non demolizione”.
Sulla base di tale definizione il Consiglio di Stato ha ritenuto legittima l’opera realizzata dagli appellanti per l’assenza di ancoraggio dei pali di sostegno della struttura al pavimento del terrazzo pertinenziale dell’appartamento con conseguente facile amovibilità della struttura medesima.
La struttura oggetto di contezioso era composta da due pali dello spessore di 8,50 cm x 11,50 cm poggiati sul pavimento del terrazzo a livello e da quattro traverse con binario di scorrimento a telo in PVC della superficie di 15 mq e dell’altezza variabile da 2,80 m a 2,10 m, ancorata al sovrastante balcone e munita di una copertura rigida di un telo.In riforma di quanto previsto dal TAR (sentenza n. 10732/2012) il Consiglio di Stato ha ritenuto che la suddetta opera non configuri né un aumento del volume e della superficie coperta, né la creazione o modificazione di un organismo edilizio, né l’alterazione del prospetto o della sagoma dell’edificio cui è connessa.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941