Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
25.11.2014 - tecnica

NUOVA NORMA UNI SULLE PRESTAZIONI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI

Le nuova norma UNI/TS 11300:2014, “Prestazioni energetiche degli edifici” è entrate in vigore il 02 ottobre 2014. Tale norma è stata aggiornata per quanto riguarda due parti:

Parte prima

La norma fornisce dati e metodi per la determinazione del fabbisogno di energia termica dell’edificio per la climatizzazione estiva ed invernale. Definisce inoltre le modalità per l’applicazione nazionale della UNI EN ISO 13790:2008 con riferimento al metodo mensile per il calcolo dei fabbisogni di energia termica per umidificazione e per deumidificazione. È rivolta a tutte le possibili applicazioni previste dalla UNI EN ISO 13790:2008: calcolo di progetto, valutazione energetica di edifici attraverso il calcolo in condizioni standard o in particolari condizioni climatiche e d’esercizio.

                                                                          Parte seconda

La norma fornisce dati e metodi di calcolo per la determinazione dei fabbisogni di energia termica utile per il servizio di produzione di acqua calda sanitaria, nonché di energia fornita e di energia primaria per i servizi di climatizzazione invernale e acqua calda sanitaria. Fornisce inoltre il metodo di calcolo per la determinazione del fabbisogno di energia primaria per il servizio di ventilazione e le indicazioni e i dati nazionali per la determinazione dei fabbisogni di energia primaria per il servizio di illuminazione in accordo con la UNI EN 15193, e i dati e metodi per il calcolo dei rendimenti e delle perdite dei sottosistemi di generazione alimentati con combustibili fossili liquidi o gassosi.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941