Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
22.09.2015 - tecnica

NUOVE DISPOSIZIONI REGIONALI IN MATERIA DI EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

È stato pubblicato sul BURL n. 34, Serie Ordinaria, del 19 agosto 2015 il Decreto del dirigente di unità operativa del 30 luglio 2015, n. 6480 recante: “Disposizioni in merito alla disciplina per l’efficienza energetica degli edifici e per il relativo attestato di prestazione energetica a seguito della d.g.r. 3868 del 17 luglio 2015”.
Tale testo, redatto dalla Direzione regionale competente, raccoglie tutte le disposizioni regionali in materia di efficienza energetica degli edifici e recepisce le disposizioni per l’efficienza energetica degli edifici e per la certificazione energetica degli stessi contenute nei Decreti del 26 giugno 2015 e nell’Allegato Tecnico alla Delibera regionale 3868/2015.
Di seguito si riportano i principali contenuti del provvedimento.
La revisione della procedura di calcolo e del relativo software CENED+
La Delibera stabilisce che il sistema relativo alla nuova procedura di calcolo entrerà in vigore:
– a partire dal 1° ottobre 2015 per il calcolo della prestazione energetica ed il relativo Attestato degli edifici esistenti nello stato di fatto in cui si trovano;
– dal 1° gennaio 2016 per la verifica del rispetto dei requisiti progettuali di prestazione energetica degli interventi.
A tal proposito il passaggio che dovrebbe chiarire le modalità per la determinazione degli interventi che continueranno a rispettare le vecchie regole e di quelli che dovranno essere progettati e realizzati rispettando i nuovi limiti, non è di immediata comprensione. Per tale ragione, siamo in attesa di un chiarimento ufficiale da parte della Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile.
Con riferimento al software per la certificazione, su sollecitazione dell’Associazione, è stata messa a disposizione sul sito www.cened.it dal 31 luglio 2015 una prima versione del software di calcolo, in modo da avviare un rapido periodo di diffusione dello strumento tra i professionisti e gli operatori del settore.
I requisiti di prestazione energetica per gli “Edifici a energia quasi zero”
Come anticipato, il provvedimento conferma che i nuovi requisiti di prestazione energetica in Lombardia entreranno in vigore dal 1° gennaio 2016 per tutti gli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso. L’”Edificio a energia quasi zero”, così come definito dal Decreto nazionale sui requisiti minimi, è “l’edificio che rispetta tutti i requisiti previsti al 2019/21 (dal Decreto sui requisiti minimi) e gli obblighi di integrazione delle fonti rinnovabili (così come definiti dal D.Lgs. 28/2011, allegato 3)”.
Attestati di Prestazione Energetica per singola unità immobiliare
A decorrere dal 1° ottobre 2015 gli Attestati di Prestazione Energetica dovranno essere riferiti ad una sola unità immobiliare.
Soggetti certificatori – adeguamento ai requisiti previsti dal DPR 75/2013
Pur adeguando i requisiti previsti dalla normativa nazionale in merito ai titoli di studio e ai corsi di formazione,l’accreditamento del certificatore, resta circoscritto alle sole persone fisiche.

Allegati:

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941