Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
28.05.2015 - ambiente

SISTRI – IMPRESE NON OBBLIGATE – MODALITÀ DI CANCELLAZIONE DAL SISTEMA

Si segnala che sul portale dle SISTRI (www.sistri.it) sono state pubblicate le indicazioni per la cancellazione delle imprese non obbligate al sistema di tracciabilità dei rifiuti.
Le modalità di cancellazione sono articolate in due fasi: la prima in cui avviene la “richiesta cancellazione” dal sistema, da effettuarsi in maniera autonoma dagli Utenti attraverso l’applicativo “Gestione Azienda” disponibile nell’area autenticata, la seconda in cui si “consegnano i dispositivi USB”.
Si ricorda che, per effettuare la richiesta di cancellazione è necessario disporre di almeno un dispositivo USB di un delegato dell’azienda (il dispositivo associato ai veicoli non è abilitato a tali operazioni) e verificare che non siano presenti movimentazioni in corso e/o giacenze di rifiuti.
Le aziende che dispongono di veicoli dotati di Black Box devono recarsi preventivamente presso la sezione dell’Albo Gestori Ambientali di competenza per richiedere la cancellazione dei veicoli dal Sistri. La Sezione di competenza provvede ad emettere i voucher per la disinstallazione delle Black Box presso l’Officina Autorizzata prescelta dal richiedente e, contestualmente, a ritirare i dispositivi USB dei veicoli, come previsto dalla Circolare n. 250 del 28 febbraio 2011 del Ministero dell’Ambiente – Albo Gestori Ambientali.
L’Utente dovrà quindi recarsi presso l’Officina prescelta con il voucher per provvedere alla corretta disinstallazione dell’apparato Black Box e al ritiro dello stesso dal veicolo.
Solo successivamente all’effettiva disinstallazione delle Black Box in dotazione è possibile presentare la richiesta di cancellazione tramite l’applicativo presente in area autenticata “Gestione azienda”.
Una volta ricevuta la conferma dell’avvenuta cancellazione inviata dal Sistri, è possibile, entro 10 giorni lavorativi, inviare i dispositivi USB delegato con raccomandata A/R a:
SISTRI Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma
allegando il MODULO RESTITUZIONE USB debitamente compilato.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941