Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
23.12.2016 - comunicazioni

ANCE INFORMA

In questa rubrica vengono segnalati i documenti (circolari, suggerimenti, dossier, report, news) prodotti dall’Ance.
Le informazioni sono pubblicate sul Portale dell’Associazione nazionale all’indirizzo www.ance.it al quale si rinvia per un approfondimento degli argomenti trattati.

Newsletter numero 45 del 02/12/2016

Lavoro:
Domanda di Cigo per eventi meteo: nuovi chiarimenti dall’Inps
Confermata dall’Inps, anche in risposta a un’istanza dell’Ance, la possibilità di presentare una sola istanza di Cigo anche con riferimento a più settimane, purché in ciascuna delle settimane oggetto della domanda sia compresa almeno una giornata di stop ai lavori per eventi meteo.

Alternanza scuola-lavoro, chiarimenti Inail sulla gestione del rischio
Una circolare Inail ha fornito chiarimenti in merito alle tutele applicate agli studenti della scuola secondaria impegnati in ambito scolastico nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, sottolineando che è loro dovuta la copertura assicurativa per i rischi, analogamente ai lavoratori che svolgono le medesime mansioni.

Contributo di licenziamento in edilizia, dalla Camera primo via libera all’esonero strutturale
Con l’approvazione da parte della Camera, in prima lettura, della legge di Bilancio 2017, è stato accolto l’emendamento fortemente sostenuto e richiesto dall’Ance con il quale viene reso strutturale l’esonero del settore delle costruzioni dal versamento del contributo di licenziamento nei casi di interruzione dei rapporti di lavoro per completamento delle attività e chiusura del cantiere. Il testo del provvedimento passa ora all’esame del Senato.

Trattamento di fine rapporto, l’indice Istat di ottobre 2016
Reso noto dall’Istat il coefficiente di rivalutazione del trattamento di fine rapporto di ottobre 2016, valido per i rapporti di lavoro risolti tra il 15 ottobre 2016 e il 14 novembre 2016. Disponibile il prospetto riepilogativo dei coefficienti di rivalutazione e dei relativi procedimenti di calcolo.

Sisma centro Italia, Edilcard e polizza gestione Durc: le comunicazioni Cnce
Diramate dalla Cnce comunicazioni su: accordo nazionale sugli adempimenti contributivi verso le Casse Edili per le imprese coinvolte nel sisma del Centro Italia; conferma della prestazione Edilicard anche per il 2017; conferma della polizza assicurativa per i rischi di gestione del Durc e della Bni per l’anno 2017.

Sicurezza:
Calcestruzzo preconfezionato, aggiornato il contratto per la fornitura
Il Comitato calcestruzzo dell’Ance ha aggiornato, adeguandolo alle nuove normative, il Contratto per la fornitura di calcestruzzo preconfezionato. Il documento è un importante strumento di lavoro che consente di meglio definire i rapporti tra l’impresa e il fornitore assicurando l’affidabilità del calcestruzzo fornito.

Mercato privato:
Trasporto rifiuti non autorizzato, è reato anche se occasionale
Anche un solo trasporto di rifiuti, se non autorizzato, può configurare il reato previsto dal Codice dell’Ambiente con la conseguente applicazione delle sanzioni, anche penali, previste dalla normativa. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Edilizia, in vigore le nuove regole dello “Scia 2”
Ampliamento dell’attività edilizia libera, Scia per l’agibilità e mappa delle attività soggette a comunicazione, Scia, silenzio assenso o titolo espresso. Queste alcune delle novità illustrate in un documento Ance e contenute nel decreto cosiddetto Scia 2, al quale le Regioni dovranno adeguarsi entro il 30 giugno 2017.

Autotrasporto: anche l’Ispettorato del lavoro può sanzionare le violazioni
Anche la Direzione provinciale del lavoro può irrogare le sanzioni previste dal codice della strada, specie quando vengono violate le norme a tutela della sicurezza, come ad esempio il mancato rispetto dei tempi di guida e riposo degli operatori dell’autotrasporto. Lo afferma una sentenza della Cassazione civile.

Sale cinematografiche, al via i fondi per la riqualificazione
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge sulla disciplina del cinema che prevede, tra l’altro, un fondo di 120 milioni di euro per la ristrutturazione delle sale cinematografiche e attribuisce alle Regioni il potere di dettare norme urbanistiche mirate alla promozione del settore.

Bonifica aree inquinate: spetta alla p.a. l’individuazione del responsabile
La pubblica amministrazione è tenuta ad indagare al fine di individuare il soggetto responsabile dell’inquinamento di un’area oggetto di procedura di bonifica. Lo stabilisce una sentenza del Tar Piemonte in cui viene anche affermato il principio che l’autorità competente è obbligata a coinvolgere nell’attività investigativa tutti i possibili responsabili.

Opere pubbliche:
Limiti alla revoca dell’aggiudicazione di gara, il parere del Consiglio di Stato
Può essere revocata l’aggiudicazione della gara a un’impresa che abbia presentato un’offerta in conformità alle prescrizioni di legge, solo nell’ipotesi in cui una nuova istruttoria abbia rivelato l’assoluta inidoneità della prestazione inizialmente richiesta dalla stessa Amministrazione. Lo afferma una sentenza del Consiglio di Stato pubblicata in questi giorni.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941