Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
23.12.2016 - lavori pubblici

COMPONENTI DELLE COMMISSIONI AGGIUDICATRICI – CRITERI DI SCELTA E DI ISCRIZIONE NEL RELATIVO ALBO

L’Autorità Anticorruzione ha emanato le Linee guida n. 5, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, relative ai “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici”.
Pur non essendo un tema di diretto interesse per le imprese di costruzione si ritiene utile rammentarne i principali elementi.
L’Albo dei commissari di gara è composto da:
a) una sezione ordinaria contenente l’elenco degli esperti che possono essere selezionati dall’Autorità a seguito di richiesta delle stazioni appaltanti nonché direttamente dalle stesse per gli importi sotto la soglia comunitaria (euro 5.225.000);
b) una sezione speciale per le procedure di aggiudicazione svolte da Consip S.p.A., Invitalia S.p.A. e dai Soggetti Aggregatori Regionali.
Per quanto riguarda la sezione ordinaria, nei documenti di gara, le stazioni appaltanti devono fornire informazioni dettagliate sulla composizione della commissione giudicatrice, sulle modalità di scelta degli eventuali componenti interni e di nomina del presidente, nonché sulle funzioni e compiti della commissione. La stazione appaltante deve indicare:
1) numero di membri della commissione giudicatrice (3 o 5);
2) caratteristiche professionali dei commissari di gara
3) numero di componenti interni della commissione.
4) modalità di selezione dei componenti, esterni e interni
5) compiti attribuiti alla commissione giudicatrice.
6) criteri per la scelta del Presidente.
7) durata prevista per i lavori della commissione giudicatrice
8) modalità di svolgimento dei lavori da parte della commissione.
L’Autorità emetterà un proprio regolamento per definire a gestione dell’albo e i rapporti tra Autorità stessa e amministrazioni richiedenti i nominativi.
Le linee guida individuano poi i requisiti necessari per l’iscrizione bell’albo dei commissari, stabilendo anche il titolo di studio necessario in funzione dell’entità degli appalti.
Nella sezione speciale sono iscritti i dipendenti di Consip S.p.A., Invitalia S.p.A. e dei Soggetti Aggregatori Regionali. Possono essere, altresì, iscritti alla Sezione speciale i dirigenti delle amministrazioni aggiudicatrici. Le linee guida indicano poi i requisiti di moralità e compatibilità nonché le modalità di scrizione e di aggiornamento dell’Albo


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941