Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referenti: sig. Ferdinando Capra - dott.ssa Sara Meschini - ing. Angelo Grazioli
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
23.12.2016 - lavori pubblici

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ALL’ANAGRAFICA ANTIMAFIA PER ESECUTORI DI LAVORI NELLE ZONE TERREMOTATE

Con il DL n. 189/2016 sono state attivate le procedure per l’iscrizione all’Anagrafe antimafia degli esecutori dei lavori di ricostruzione delle zone terremotate del Centro Italia.

L’iscrizione è necessaria per partecipare, a qualunque titolo e per qualsiasi attività, agli interventi di ricostruzione, sia pubblica che privata.

Per presentare la domanda si allegano alla presente comunicazione i modelli e le relative dichiarazioni che i soggetti interessati devono indirizzare, via P.E.C., alla Struttura di missione presso il Ministero dell’Interno (strutturamissionesisma@pec.interno.it) o consegnare alla Prefettura del luogo di residenza dell’operatore o dove l’impresa ha la sede legale, in caso di documentata impossibilità tecnica ad effettuare l’invio elettronico.

Al fine di evitare un allungamento dei tempi di istruttoria delle domande presentate, è stata assicurata una procedura “speditiva”, che consentirà di avere un primo riscontro entro 10/15 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Tale riscontro avrà natura di iscrizione provvisoria all’Anagrafe a seguito della quale sarà possibile operare.

Per quanto riguarda la compilazione dei moduli si consiglia quanto segue:

  • In merito all’indicazione dell’importo e della tipologia dei lavori che le imprese sono interessate a realizzare, prevista nel modello di presentazione dell’istanza, è consigliato specificare la qualificazione SOA, qualora disponibile, o, nel caso di un contratto sottoscritto o da sottoscrivere, l’importo dei lavori da realizzare, o l’importo indicativo dei lavori di interesse (le informazioni richieste hanno esclusivamente finalità statistiche e non sono vincolanti per le successive procedure di affidamento

 

  • Per quanto riguarda la dichiarazione sul possesso di partecipazioni, anche minoritarie, in altre imprese o società, anche fiduciarie, prevista all’allegato 4, è stato chiarito che tale informazione deve riguardare sia l’impresa che richiede l’iscrizione, sia il legale rappresentante, al fine di permettere controlli più estesi che escludano qualsiasi tentativo di infiltrazione mafiosa.

 

Infine si comunica che sono state diramate alle Prefetture le Linee guida sugli interventi di immediata esecuzione, di cui all’art.8 del DL 189/2016, e sarà resa disponibile una piattaforma informatica per la gestione dell’Anagrafe antimafia degli esecutori che, in prospettiva, potrebbe essere accessibile direttamente dagli operatori interessati alle attività di ricostruzione.

Non appena saranno disponibili ulteriori informazioni, lo scrivente Collegio Costruttori provvederà a darne tempestiva notizia.

Si allegano:

Modelli dichiarazioni sostitutive

Modello di presentazione della istanza per impresa individuale

Modello di presentazione della istanza per impresa organizzata in forma societaria o collettiva


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941