Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
23.12.2016 - tributi

LE MISURE FISCALI PER LE IMPRESE EDILI PREVISTE DALLA LEGGE DI BILANCIO 2017

In attesa che il provvedimento venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale, per entrare in vigore il 1° gennaio 2017, si anticipano le principali misure fiscali di interesse per le imprese edili previste dalla Legge di Bilancio 2017.
In particolare si segnala che viene confermata la proroga per il 2017 del potenziamento al 50% della detrazione per le ristrutturazioni, della detrazione del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica e viene mantenuta la proroga sino al 2021 dell’“ecobonus” per gli interventi condominiali e per il “sismabonus”, che è stato ampiamente rimodulato ed esteso.
Non hanno invece trovato soluzione le criticità legate alla cessione dei “bonus fiscali” che rimane possibile solo nei confronti delle imprese esecutrici degli interventi e di soggetti terzi. La crisi di Governo non ha, infatti, lasciato spazio alle modifiche auspicate dall’ANCE, in merito ad un ampliamento dei potenziali acquirenti dei crediti d’imposta che potesse coinvolgere anche il sistema bancario.
Per lo stesso motivo, non hanno potuto trovare accoglimento le misure proposte dall’ANCE per incentivare i processi di rigenerazione urbana, tra le quali assume ruolo centrale la proroga, quantomeno triennale, della detrazione del 50% dell’IVA per l’acquisto di case in classe energetica A o B, introdotta dalla legge di Stabilità 2016 (art.1, co.56, legge 208/2015) e in scadenza il prossimo 31 dicembre 2016.
In merito, la Commissione Bilancio del Senato si è impegnata a prorogare l’agevolazione nel primo provvedimento legislativo utile. Per questo, l’ANCE continuerà a portare avanti tutte le azioni necessarie, affinché la proroga dell’incentivo trovi definitivo accoglimento.
Per un’analisi più dettagliata dei principali contenuti fiscali del provvedimento, l’ANCE ha predisposto un documento di sintesi, al quale seguiranno specifici approfondimenti sulle singole misure. Le imprese associate possono richiedere il documento inviando una mail al seguente indirizzo: enrico.massardi@ancebrescia.it.

Gli uffici dell’Associazione restano a disposizione per qualsiasi chiarimento.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941