Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
06.04.2016 - lavori pubblici

PROBABILE CESSAZIONE DEI REQUISITI DEL DECENNIO PER I CONTRATTI CON LA SOA SOTTOSCRITTI DAL 18 APRILE 2016

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, lo scorso 3 marzo, lo schema di decreto legislativo, contenente il nuovo Codice degli appalti che, acquisiti i necessari pareri, deve essere adottato entro il termine massimo del 18 aprile p.v.

Sul tema della qualificazione nei lavori pubblici, lo schema di decreto, rispetto alle versioni iniziali, ha visto il sostanziale reinserimento, anche su azione dell’ANCE, del sistema SOA (società organismo di attestazione di cui all’articolo 84), per i soggetti esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici di importo pari o superiore a 150.000 euro.

Quest’ultimo sarà oggetto di diverse innovazioni (tra cui la previsione di requisiti reputazionali, auspicati anche dall’ANCE) che vedranno la luce a seguito dell’adozione da parte dell’ANAC di linee guida esplicative della qualificazione (art. 83, co. 2 e 84, co. 5).

In attesa di tali linee guida, si può anticipare come nello schema di decreto – al momento -manchi un chiaro riferimento alla sopravvivenza della norma transitoria, approvata con l’ultimo “Milleproroghe”, che consente, fino al 31 luglio 2016, di utilizzare il decennio ai fini della qualificazione SOA (art. 7, co. 2, lett. “a” del D.L. 30 dicembre 2015, n. 210, convertito, con modificazioni, dalla Legge 25 febbraio 21016, n. 21).

Ne consegue che, se questo testo non subirà ulteriori modifiche sul punto, tale possibilità potrebbe venire meno già a far data dal 18 aprile p.v., con l’effetto di tornare, quindi, ad un calcolo dei requisiti basati sul quinquennio antecedente alla sottoscrizione del contratto con la SOA.

In previsione di ciò, ed in via cautelativa, si invitano le imprese, che non vi avessero già provveduto, a valutare l’opportunità, o meno, di procedere a sottoscrivere il contratto per il rinnovo dell’attestato prima dell’entrata in vigore del nuovo Codice, verosimilmente attesa, come detto, per il 18 aprile p.v..

Con un contratto sottoscritto con la SOA entro il 18 aprile si mantiene senz’altro la possibilità di documentare lavori, cifra affari, costo personale, costo attrezzature dell’ultimo decennio in luogo dell’usuale quinquennio.

Per ogni ulteriore ragguaglio sul tema, si invitano le imprese a contattare per le vie brevi gli uffici dell’associazione.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941