Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
27.04.2017 - lavoro

DURC ONLINE – IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA INFORMATICO DI RICHIESTA – IMPRESE EDILI – ADEMPIMENTO DELLE DISPOSIZIONI DEL DECRETO DEL MINISTERO DEL LAVORO DEL 23 FEBBRAIO 2016

Si informa che dallo scorso mese di marzo il sistema informatico del Durc On Line, gestito in cooperazione applicativa tra il sistema delle Casse edili con i portali Inps e Inail, è stato implementato con le modifiche necessarie per adempiere a quanto disposto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 23 febbraio 2016.
Il Decreto, si rammenta, di modifica del precedente Decreto del 30 gennaio 2015 e istitutivo del DOL, prevede, all’art. 1, che sarà competenza delle Casse Edili il rilascio del Durc sia in presenza di un Csc edile sia in caso di imprese edili che applicano il relativo contratto collettivo nazionale sottoscritto dalle organizzazioni, per ciascuna parte, comparativamente più rappresentative.
Pertanto, i portali di INPS e INAIL, con le nuove modifiche, trasferiranno al sistema delle Casse Edili le richieste di DURC riguardanti sia le imprese con un codice statistico contributivo – CSC relativo al settore edile, sia le società con un diverso inquadramento previdenziale (CSC diverso da quello edile).
Il sistema delle Casse Edili attraverso tale modifica potrà quindi effettuare la verifica di regolarità contributiva anche per quelle imprese che, pur non avendo un codice edile, applicano un contratto collettivo di lavoro del settore e sono iscritte alle Casse Edili, come, ad esempio, le imprese del settore calcestruzzo.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941