Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
25.01.2017 - lavori pubblici

ESCLUSIONE PER CARENZE NELL’ESECUZIONE DI UN PRECEDENTE APPALTO

(Linea guida Anac n. 6 approvata con Delibera del 16/11/2016)

L’art. 80, comma 13, del d.lgs. 18.4.2016 n. 50 ha previsto che l’ANAC, con proprie linee guida da adottare entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del Codice stesso, precisi i mezzi di prova adeguati a comprovare le circostanze di esclusione da una gara per carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto, esprimendosi su quali possano considerarsi significative ai fini della medesima disposizione.
Sulla base della predetta disposizione l’Autorità ha predisposto la linea guida n. 6 dal titolo «Indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di esclusione di cui all’art. 80, comma 5, lett. c) del Codice».
Al fine di pervenire all’individuazione dei mezzi di prova adeguati, l’Autorità ha inteso fornire indicazioni operative e chiarimenti in merito alle fattispecie esemplificative indicate in via generica dal Codice e ai criteri da seguire nelle valutazioni di competenza. Ciò nell’ottica di assicurare l’adozione di comportamenti omogenei da parte delle stazioni appaltanti e garantire certezza agli operatori economici.
Il verificarsi delle fattispecie esemplificative individuate nelle presenti Linee guida non dà luogo all’esclusione automatica del concorrente, ma comporta l’obbligo della stazione appaltante di procedere alle valutazioni di competenza in ordine alla rilevanza ostativa degli specifici comportamenti, da effettuarsi nell’esercizio del potere discrezionale alla stessa riconosciuto, secondo le indicazioni fornite nel presente documento.
Le stazioni appaltanti possono attribuire rilevanza a situazioni non espressamente individuate dalle Linee guida, purché le stesse siano oggettivamente riconducibili alla fattispecie astratta indicata dall’art. 80, comma 5, lett. c) del Codice e sempre che ne ricorrano i presupposti oggettivi e soggettivi.
Per gli specifici contenuti si rimanda alla lettura della linea guida in parola.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941