Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
22.06.2017 - trasporti

LEGGE REGIONALE DI SEMPLIFICAZIONE 2017 – MODIFICHE IN MATERIA DI TRASPORTI

(Legge Regionale n. 15/2017)
Si comunica che è stata pubblicata sul BURL del 30 maggio 2017 n. 22 (Supplemento) la Legge Regionale 26 maggio 2017 n. 15 recante “Legge di semplificazione 2017”.
Il provvedimento, che è entrato in vigore il 31 maggio 2017, contiene diverse disposizioni di semplificazione legislativa che interessano il settore delle costruzioni.
In tema di trasporti, l’art. 18 dispone la modifica di due leggi regionali nelle parti inerenti alla disciplina per il rilascio delle autorizzazioni per la circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità sulla rete viaria regionale.
Gli aggiornamenti riguardano l’art. 42 della L.R. n.6/2012 “Disciplina del settore dei trasporti” e l’art. 3bis della L.R. n.9/2001 “Programmazione e sviluppo della rete viaria di interesse regionale”.
L’obiettivo di tali modifiche è quello di porre in capo agli enti proprietari delle strade l’obbligo di pubblicare le cartografie della viabilità di rispettiva competenza, con l’indicazione dei limiti di percorribilità su ciascuna, assicurando tuttavia la piena funzionalità della rete stradale ed il mantenimento di adeguati livelli di manutenzione e sicurezza.
In tal modo le Province e la Città Metropolitana, competenti al rilascio dell’autorizzazione, possono assumere tutte le informazioni necessarie consultando direttamente il materiale pubblicato, eliminando così la necessità di acquisire i pareri e i nulla osta dai singoli enti interessati.
Le nuove norme prevedono pertanto la sostituzione dei pareri e dei nulla osta degli enti proprietari delle strade con le cartografie delle strade di rispettiva competenza definite per i limiti di massa e sagoma del trasporto/veicolo eccezionale che saranno individuati con delibera di Giunta, ponendo in capo agli stessi l’obbligo di pubblicarle e mantenerle aggiornate.
Oltre a semplificare l’iter autorizzativo, per i casi in cui è prevista la cartografia dell’Ente proprietario, l’utilizzo della stessa permette di sistematizzare le informazioni sulla percorribilità della rete viaria per i veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità, promuovendo azioni di monitoraggio e controllo dei principali manufatti.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941