Print Friendly, PDF & Email
Servizio Autotrasporto - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
02.08.2017 - trasporti

LINEE GUIDA DI REGIONE LOMBARDIA PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE DEI TRASPORTI ECCEZIONALI E NUOVA PROCEDURA TELEMATICA

Regione Lombardia ha approvato un documento di indirizzo per il rilascio delle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità sulla rete stradale regionale.

Le Linee Guida hanno finalità di coordinamento per l’esercizio delle funzioni amministrative, in capo alle Province, relative al rilascio delle autorizzazioni alla circolazione, sulla rete stradale regionale, dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità, delle macchine agricole eccezionali e delle macchine operatrici eccezionali, nonché per la semplificazione delle procedure e la riduzione dei tempi di rilascio.

Regione Lombardia, inoltre, si doterà di una procedura telematica “Trasporti Eccezionali” per l’inoltro delle istanze, che consentirà di semplificare e rendere omogenee le procedure.

L’utilizzo del sistema telematico verrà esteso, da fine settembre, alle Province ed alla Città metropolitana di Milano. Il programma consentirà di gestire i procedimenti on-line, dall’istanza di autorizzazione all’emissione dei relativi atti autorizzativi, rispondendo così alle esigenze sia degli Enti autorizzanti sia degli operatori del settore.

Gli Enti proprietari delle strade saranno, invece, tenuti a pubblicare le cartografie o gli elenchi delle strade entro il 30 ottobre 2017, relativamente ai percorsi ritenuti transitabili dai Trasporti Eccezionali per le specifiche tipologie.

Si segnala, infine, che la nuova procedura telematica non sarà immediatamente applicabile alle macchine agricole eccezionali e alle macchine operatrici eccezionali; per tali mezzi seguirà successivamente un aggiornamento delle attuali disposizioni.

Gli uffici di ANCE Brescia – Collegio Costruttori restano a disposizione per qualsiasi chiarimento.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941