Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
24.03.2017 - tributi

PROROGATA PER IL 2017 L’AGEVOLAZIONE FISCALE PER L’ACQUISTO DI CASE IN CLASSE ENERGETICA “A” O “B”

Si comunica che è stato prorogato per il 2017 lo sconto fiscale, pari al 50% dell’Iva pagata per l’acquisto di abitazioni nuove ad alta efficienza energetica. È stato infatti confermato per un altro anno l’incentivo all’acquisto di case, nuove o riqualificate, in classe A o B.
L’agevolazione, che rappresenta un importante strumento per la ripresa del mercato residenziale, era scaduta lo scorso 31 dicembre 2016.
Si tratta di una misura fortemente voluta dall’ANCE che risponde ad un duplice obiettivo: superare la disparità di trattamento fiscale tra chi compra case “energivore” da privati e chi si rivolge al nuovo o riqualificato e indirizzare la domanda verso un mercato immobiliare di qualità.
Si ricorda che la detrazione Irpef per le case energetiche era stata introdotta dalla legge di Stabilità 2016 e veniva calcolata in misura pari al 50% dell’Iva corrisposta per l’acquisto di un’abitazione nuova in classe energetica A o B ed era fruibile dall’acquirente in dieci quote annuali di pari importo.
Con la proroga per l’anno 2017, la detrazione verrà riconosciuta per tutti gli acquisti effettuati anche nel corso del medesimo anno.
Ulteriore effetto dell’estensione dei termini dell’incentivo è quello di superare la problematica connessa al versamento, nel 2016, di acconti relativi a rogiti stipulati nel 2017, che era stata sollevata dall’Agenzia delle Entrate. In tal caso, infatti, essendo sia gli acconti che l’atto di trasferimento intervenuti in annualità agevolate (2016-2017), la detrazione potrà essere commisurata al 50% dell’IVA complessivamente pagata sull’acquisto dell’abitazione (acconti e saldo).
Gli uffici dell’Associazione restano a disposizione per qualsiasi chiarimento.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941