Print Friendly, PDF & Email
01.11.2000 - tecnica

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DOMANDE DI VOLTURA – AGGIORNAMENTO PROCEDURE

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DOMANDE DI VOLTURA – AGGIORNAMENTO PROCEDURE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DOMANDE DI VOLTURA – AGGIORNAMENTO PROCEDURE

Si riporta di seguito il testo della nota con la quale il Ministero delle Finanze – Dipartimento del territorio ha segnalato le nuove modalità di presentazione delle domande di voltura.

Ministero delle Finanze
DIPARTIMENTO DEL TERRITORIO
Ufficio  del Territorio
Via marsala,25 – 25100 Brescia
Tel. 030/3771141 Fax 030/44279

Brescia 27 ottobre 2000
Prot. n. 236476 Rep. III

OGGETTO: Modalità di presentazione domande di voltura. Definizione istanze  legge 154/88 Utilizzazione procedura aggiorna.

Per l’opportuna conoscenza e diffusione agli iscritti al Consiglio Notarile della provincia di Brescia si comunica quanto segue.
Nel nuovo sistema informativo ipo-catastale in corso di avanzata realizzazione tra l’altro nella gestione dei dati censuari il concetto tradizionale di partita catastale tende ad essere superato .
In relazione a quanto accennato in particolare ai fini della compilazione delle domande di voltura,   si rende pertanto indispensabile provvedere da parte degli interessati ad elencare compiutamente e distintamente i singoli beni  immobiliari  trattati negli atti, successioni, riunioni di usufrutto ecc. precisando in dettaglio gli identificativi completi di tutte le u.i.   (censuario, foglio, mappale e subalterno)
Non risulta conseguentemente più possibile  come in passato semplicemente indicare nella domanda di voltura  il passaggio ad altra ditta dell’intera partita.
Con l’occasione si ritiene opportuno al fine del miglioramento complessivo del servizio all’utenza segnalare quanto segue.
Si ribadisce preliminarmente l’importanza strategica per l’amministrazione assunta dalla utilizzazione intensiva ed anzi generalizzata su scala provinciale , analogamente al altre realtà vicine (es.  UT/MILANO) della procedura della volturazione automatica correlata al sw NOTA .
In tal senso si rileva che  la volturazione automatica  appare attualmente non solo meno onerosa della compilazione  cartacea della voltura tradizionale, ma  anche vantaggiosa per l’utenza , consentendo l’immediatezza dell’aggiornamento di oggetti ed soggetti titolari di diritti nel sistema ipo-catastale .
Si aggiunge per completezza che a parere dell’Ufficio nel caso poi di successioni, riunioni di usufrutto ecc.,  l’utilizzo della nuova procedura sw Aggiorna  contestualmente alla presentazione cartacea della domanda di voltura , potrebbe rappresentare un ulteriore efficace strumento per pervenire all’auspicato  l’aggiornamento in tempo reale , previa validazione  dell’ufficio , del  data base  censuario.
Analogamente si potrebbe operare per l’immediata definizione delle istanze di rettifica e definizione delle u.i. prive di rendita.
Si  accenna ancora che in ogni caso l’Ufficio del Territorio di Brescia ,  al fine di non creare ulteriore arretrato,  ha proceduto recentemente a costituire un gruppo di lavoro dedicato alla  definizione delle nuove istanze di cui alla legge 154/88 nonché alla creazione  di uno sportello presso l’URP  per consentire la definizione delle c.d. rettifiche brevi  (non richiedenti approfondite ricerche d’archivio).
Allo scopo di agevolare l’ufficio nelle operazioni poste in atto per la definizione delle istanze di cui alla legge n.154/888 si chiede  in via collaborativa di allegare, ove possibile, alla istanza una copia della planimetria catastale interessata.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941