Print Friendly, PDF & Email
17.12.2013 - lavoro

DIRIGENTI DI AZIENDE INDUSTRIALI – TMCG AL 31 DICEMBRE 2013

DIRIGENTI DI AZIENDE INDUSTRIALI – TMCG AL 31 DICEMBRE 2013
 
Il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti delle aziende industriali non determina la crescita del “minimo tabellare” ma prevede un “trattamento minimo complessivo di garanzia” annuo – TMCG – ossia un livello di retribuzione complessiva annua lorda – il TMCG – al di sotto del quale nessun dirigente può di fatto venirsi a trovare.
Si fa presente che i valori del TMCG previsti per l’anno 2013, che dovranno essere assunti come parametro al 31 dicembre 2013, sono pari a 63.000,00 e 80.000,00 euro lordi.
A tal proposito si fa presente che il CCNL di cui trattasi scadrà il 31 dicembre 2013, perciò non sono al momento previsti, in quanto è ancora in corso la trattativa per il suo rinnovo, i valori del TMCG per l’anno 2014.
Per effetto di tale meccanismo il TMCG, negli importi sopra citati, deve essere confrontato, entro il 31 dicembre 2013, con il trattamento economico annuo lordo percepito dal dirigente. Qualora dal confronto effettuato a fine anno fra il trattamento economico percepito dal dirigente ed il valore del TMCG dovesse risultare una differenza in negativo per il dirigente, l’azienda deve intervenire per assicurare il livello “di garanzia”.
Si tratta di un intervento in due tempi:
– il primo, attraverso la corresponsione nello stesso mese di dicembre, di un importo una tantum erogato a titolo di “adeguamento al TMCG” che serve per ristabilire l’equilibrio rispetto al trattamento percepito nell’anno considerato;
– il secondo, attraverso la corresponsione – a partire dal mese di gennaio dell’anno successivo – di un aumento della retribuzione mensile pari all’importo che dovesse risultare necessario ad assicurare, su base annua, il conseguimento del TMCG.
Nel caso la differenza tra il TMCG ed il trattamento annuo lordo sia pari a zero ovvero negativa (il che significa che il trattamento annuo lordo percepito è superiore al TMCG) nessuna somma dovrà essere riconosciuta, a questo titolo, al dirigente. Per gli ulteriori aspetti si rinvia alle precedenti note in materia.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941