Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale - referenti: dott. Alessandro Scalvi - dott. Marco Tenca
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
11.03.2014 - sicurezza

CPT – INIZIATIVA PER OTTENERE LA RIDUZIONE PREMI INAIL PER L’ANNO 2015 – MODELLO OT24 – AVVIO DEL PROGETTO “FORMATO & SCONTATO”.

Si informa che il Comitato Paritetico Territoriale di Brescia – CPT (tel. 030/2008922 mail: info@cptbrescia.it) ha rinnovato l’organizzazione del progetto denominato “Formato & Scontato” già proposto nei precedenti anni per poter richiedere la riduzione del premio Inail.
Infatti le modalità per l’applicazione delle Tariffe ed il pagamento dei premi assicurativi Inail prevedono la possibilità di richiedere una riduzione del premio Inail per le aziende, in attività da più di un biennio, che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.
In particolare, trascorsi i primi due anni dall’inizio dell’attività assicurata, in relazione agli interventi effettuati per migliorare le condizioni di sicurezza i datori di lavoro, che siano in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro e con gli adempimenti contributivi e assicurativi, possono beneficiare di una riduzione del tasso medio di tariffa in misura fissa, determinata, secondo la dimensione aziendale espressa in “lavoratori-anno” del periodo,da un minimo del 7% per imprese oltre i 500 dipendenti ad un massimo del 30% per imprese fino a 10 dipendenti.

La partecipazione delle imprese agli incontri di “Formato & Scontato” permetterà di procedere alla compilazione del modello Mod. OT24 che consentirà di richiedere la riduzione del tasso di tariffa Inail, per l’anno 2015, ai sensi dell’art. 24 D.M. 12/12/2000 previsto per le aziende che possono dimostrare di avere attivato una serie di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene sul lavoro.

Al termine del ciclo di formazione per le diverse figure del cantiere, verrà rilasciato un attestato di frequenza ed apprendimento da parte del CPT che comproverà l’avvenuta formazione e dimostrerà l’ottenimento del punteggio ai fini del suddetto modello OT 24.

A tal proposito si informa che il modulo di adesione a “Formato & Scontato” e le relative informazioni di dettaglio sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito del CPT – www.cptbrescia.it – nella sezione “news


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941