Print Friendly, PDF & Email
17.12.2003 - trasporti

TRASPORTI – CODICE DELLA STRADA – GIUBBOTTO CATARIFRANGENTE E STRISCE RETRORIFLETTENTI – PROROGA TERMINI

CODICE DELLA STRADA: PROROGA DI TERMINI CODICE DELLA STRADA – GIUBBOTTO CATARIFRANGENTE E STRISCE RETRORIFLETTENTI – PROROGA TERMINI

Slitterà al 1° aprile 2004 l’obbligo di indossare il giubbotto catarifrangente nel caso di discesa dal veicolo in condizioni di scarsa visibilità.

La disposizione è stata inserita, su iniziativa del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in un decreto legge che sarà varato entro il 29 dicembre2003.

Il disciplinare tecnico per la produzione di giubbotti è, infatti, in attesa di ottenere il via libera da Bruxelles; su indicazione della Commissione europea la scelta cromatica, in una prima stesura del disciplinare limitata all’uso del colore giallo, è stata estesa anche ad altri colori, come l’arancione, sulla base di requisiti fissati dal Regolamento ECE/ONU n. 471, seconda classe, che fa riferimento agli indumenti da lavoro degli addetti ai cantieri stradali e che pertanto tiene conto di esigenze di “alta visibilità”.

Per quanto riguarda le bretelle catarifrangenti, potranno essere utilizzati sia il colore giallo che l’arancione e non è richiesto un abbinamento particolare con altri colori che pertanto sono ugualmente utilizzati come il grigio ed il bianco.

Gli indumenti dovranno essere contrassegnati da un’etichetta recante un numero di identificazione e la marcatura CE.

Quando il disciplinare avrà ricevuto l’approvazione da parte della Commissione, prevedibilmente nel corso del mese di gennaio 2004, da parte degli uffici tecnici del Ministero sarà emanata una circolare esplicativa, per consentire alle imprese interessate alla produzione di tali indumenti di confezionare i prodotti in vista della nuova decorrenza dell’obbligo, di cui all’art. 162 del CdS, dal 1° aprile 2004.

Sempre nel decreto in esame è stato inserito anche lo slittamento, all’1° gennaio 2005, dell’obbligo previsto dall’art. 72 del CdS, riguardante l’apposizione di strisce retroriflettenti sul lato posteriore dei veicoli commerciali.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941