Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
23.02.2015 - urbanistica

NORME SU LEGNO E ALLUMINIO: EUROCODICI ANCHE IN ITALIANO

Sono state pubblicate le versioni aggiornate in italiano degli Eurocodici su legno e alluminio. Le norme tecniche dell’Eurocodice 5, relativo al legno trattano di delle regole generali e, in particolare, delle regole comuni e di quelle per gli edifici e per i ponti.

Si parla di strutture di legno (legno massiccio, segato, piallato o sotto forma di pali, legno lamellare incollato oppure prodotti strutturali a base di legno) e di pannelli a base di legno, uniti mediante adesivi o collegamenti meccanici. Ma anche di composti abbinati con calcestruzzo-acciaio o altri materiali.
Le norme concernenti l’alluminio trattano le regole strutturali generali in materia di progettazione delle strutture. Qui sono stabilite le regole fondamentali per la progettazione delle strutture di alluminio, fornendo requisiti aggiuntivi a quelli contenuti nella UNI EN 1990 sui criteri generali di progettazione strutturale. Riguardano quindi solo i requisiti di resistenza, esercizio e durabilità delle strutture di alluminio in edifici e opere di ingegneria civile.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941