Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
23.02.2015 - lavori pubblici

SEMPLIFICATO IL REGOLAMENTO PER VIGILANZA E ISPEZIONI NEGLI APPALTI PUBBLICI DA PARTE DELL’AUTORITÀ ANTICORRUZIONE

E’ in vigore il nuovo regolamento ANAC, Autorità nazionale anticorruzione, che mira a rendere, da una parte, più penetranti, incisivi, i controlli sul modo degli appalti pubblici e, dall’altra, a sottoporli a procedure più semplici e trasparenti.
In questo senso è esemplificativa la maggiore responsabilizzazione delle stazioni appaltanti – che pur sanzionate, qualora non provvedano a fornire tempestivamente le informazioni richieste – hanno ora la possibilità di attivare la c.d. vigilanza collaborativa con l’ANAC.
Si tratta di uno strumento innovativo, a carattere preventivo, che si sostanzia nella collaborazione dell’Autorità, al fine garantire il corretto svolgimento delle operazioni di gara e dell’esecuzione dell’appalto nonché di prevenire eventuali tentativi di infiltrazione criminale nell’ambito degli appalti.
Si ritiene, invece, che tuteli la trasparenza delle procedure di gara la conferma per le Associazioni della potestà di attivare le indagini del servizio ispettivo dell’Autorità, qualora vi siano questioni di carattere generale.
Questo, in sintesi, è il contenuto del nuovo regolamento che l’ANAC ha adottato il 9 dicembre 2014 in materia di attività di vigilanza e accertamenti ispettivi, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 300, pagina 56, del 29 dicembre 2014.
Tale regolamento si applica a tutte le segnalazioni per le quali alla data del 30 dicembre 2014 non sia stato avviato il procedimento istruttorio (cfr. art. 19 del regolamento stesso).

L’analisi del provvedimento può seguire la seguente suddivisione in paragrafi:
1. Programmazione della vigilanza (artt. 1 e 2),
2. Attivazione dei poteri di vigilanza e ispezione (artt. 3 e 4),
3. Responsabile del procedimento (artt. da 5 a 8),
4. Termini (art. 9),
5. Attività istruttoria (artt. 10 e 12),
6. Soggetti interessati dall’istruttoria (artt. 11 e 13),
7. Ispezioni (art. 14),
8. Chiusura del procedimento (artt. 15 e 16),
9. Comunicazioni (art. 17) ,
10. Disposizioni transitorie ed entrata in vigore (artt. 18 e 19).

Un commento articolato del nuovo regolamento è consultabile sul sito internet del Collegio Costruttori all’indirizzo www.ancebrescia.it

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941