Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
24.07.2015 - trasporti

BANDO PER L’INSTALLAZIONE DI FILTRI ANTIPARTICOLATO – PROROGA TERMINE PER LA RICHIESTA DEI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Si fa seguito a quanto precedentemente comunicato per ricordare che la Regione Lombardia ha approvato un bando per l’assegnazione dei contributi per l’installazione di filtri antiparticolato su autoveicoli diesel destinati al trasporto di merci e persone.
I fondi stanziati dalla Regione ammontano a 10 milioni di euro e le domande di contributo a fondo perduto potranno essere presentate fino al 30 dicembre 2015.

Veicoli interessati
Il contributo può essere richiesto dai possessori di autocarri aventi massa massima superiore a 3,5 t. ma non superiore a 12 t. (classificati dal Codice della Strada N2) oppure di autocarri aventi massa massima superiore a 12 t. (classificati dal Codice della Strada N3).

Vantaggi
Con l’installazione dei dispositivi antiparticolato, verrà riconosciuta una nuova classe ambientale all’autocarro che consentirà la circolazione del veicolo anche nei periodi di divieto di circolazione disposti dalla Regione Lombardia (dal 15 ottobre al 15 aprile).
La nuova classe emissiva (Euro 5) comporterà l’aggiornamento obbligatorio, presso la Motorizzazione, della carta di circolazione dell’autocarro.

Modalità di presentazione delle domande
Si ricorda, infine, che l’accesso al finanziamento deve essere effettuato tramite il sistema GEFO (gefo.servizi.it).

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941