Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
24.07.2015 - lavoro

PROTOCOLLO D’INTESA INPS E AGENZIA DELLE ENTRATE – ILLECITO UTILIZZO DELLE COMPENSAZIONI FISCALI – SCAMBIO DELLE BANCHE DATI INFORMATICHE – COMUNICATO STAMPA 26 MAGGIO 2015

Si informa che con comunicato stampa dello scorso 26 maggio 2015 Inps e Agenzia delle Entrate hanno reso noto che avvieranno un sistema di scambio di dati.
A tal proposito tra gli enti é stato sottoscritto un protocollo d’intesa con il quale gli istituti hanno dato avvio ad un sistema di collaborazione e scambio di dati volto a contrastare il fenomeno delle frodi fiscali e contributive.
Nel comunicato stampa in commento, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate e il Presidente dell’Inps hanno evidenziato, infatti, che negli ultimi anni sono aumentate in maniera significativa le richieste di compensazione tra crediti fiscali inesistenti e debiti contributivi. Ciò ha consentito alle imprese di risultare in regola con il pagamento dei contributi ed ottenere il Durc necessario per la partecipazione a bandi e gare pubbliche.
Per contrastare, dunque, l’uso improprio delle compensazioni tra crediti e debiti nei confronti delle diverse Pubbliche Amministrazioni, è stato definito un sistema che consentirà di sincronizzare le banche dati dei due istituti e di rafforzarne la collaborazione, tramite controlli coordinati sulla base di metodologie ed elenchi condivisi.
Verrà pertanto istituito, a livello nazionale, un tavolo tecnico bilaterale di coordinamento, composto da funzionari dell’Inps e dell’Agenzia delle Entrate, che definirà le modalità per lo scambio delle informazioni, mentre a livello regionale verranno formati gruppi di lavoro per un controllo mirato sul territorio.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941