Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
22.09.2015 - lavori pubblici

LA P.A. POTRA’ EFFETTUARE LE VERIFICHE DELLE “COMUNICAZIONI ANTIMAFIA” TRAMITE IL NUOVO SERVIZIO “SI.CE.ANT.”

La vigente normativa antimafia (D. Lgs. 159/2011) prevede che le pubbliche amministrazioni, gli enti e le aziende vigilate dallo Stato o da altro ente pubblico e le società o imprese comunque controllate dallo Stato o da altro ente pubblico nonché i concessionari di opere pubbliche, prima di stipulare, approvare o autorizzare i contratti o e subcontratti relativi a lavori, servizi e forniture pubblici, ovvero prima di rilasciare o consentire i provvedimenti indicati nell’articolo 67, devono acquisire la documentazione antimafia di cui all’art. 84 (comunicazioni e informazioni).
In particolare, la comunicazione antimafia attesta la sussistenza o meno di una delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all’articolo 67 del D. Lgs. 159/2011.
Al fine di rendere maggiormente efficiente l’azione dello Stato contro la criminalità organizzata, è stato elaborato il progetto Si.Ce.Ant (Sistema Certificazione Antimafia), volto a semplificare il procedimento di rilascio delle COMUNICAZIONI ANTIMAFIA.
La procedura di accreditamento manuale alla piattaforma Si.Ce.Ant E’ DISPONIBILE per tutti gli Enti Pubblici della Provincia di Brescia che producono richieste di Comunicazioni Antimafia ex. art. 87.
Le Stazioni Appaltanti della Provincia di Brescia possono richiedere all’Ufficio Antimafia gli accrediti per l’accesso alla piattaforma Si.Ce.Ant.
L’utilizzo di quest’ultima procedura automatizza l’inserimento delle richieste di Comunicazione Antimafia, mettendo in grado direttamente l’Ente richiedente, attraverso una semplice modalità di inserimento, di ridurre enormemente i tempi di rilascio delle liberatorie.
Attraverso la modulistica apposita è possibile richiedere alla Prefettura all’indirizzo protocollo.prefbs@pec.interno.it le utenze per gli operatori da abilitare e procedere con la successiva configurazione delle postazioni informatiche associate.
Dette operazioni possono essere effettuate collegandosi al sito della Prefettura di Brescia, attivando nella parte in basso della prima colonna a sinistra della prima pagina del sito, la sezione “Banca Dati Nazionale Antimafia – Accesso tramite Si.CE.Ant.”.
Secondo quanto comunicato dalla Prefettura, la banca dati nazionale unica dei dati antimafia, da ora BDNA, istituita dal Decreto Legislativo 6 settembre 2011 n. 159 (“Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione”) all’articolo 96 e regolamentata con D.P.C.M. 30 ottobre 2014, n. 193 (G.U. 30 ottobre 2014, n. 193) è lo strumento attraverso il quale ruota l’intero sistema informativo dell’Antimafia e il Si.Ce.Ant. (Sistema Certificazione Antimafia)
Pertanto è istituita presso il Ministero dell’Interno la BDNA e definita la sua gestione attraverso una Sezione Centrale, che si avvale delle Sezioni Provinciali previste allo scopo presso le Prefetture-U.T.G., per lo svolgimento di alcuni ben definiti compiti che sono:
• le attività tecniche e di formazione richieste dalla sezione centrale;
• il rilascio, su delega della sezione centrale, delle credenziali di autenticazione nei casi previsti dagli articoli 19 e 20;
• l’attività di verifica sul corretto utilizzo delle credenziali di autenticazione da parte degli operatori alle dipendenze dei concessionari di opere pubbliche, nonché dei contraenti generali;
• la disattivazione delle credenziali di autenticazione da esse rilasciate nei casi previsti dagli articoli 20, comma 7, e 22.
E’ quindi necessario che l’acquisizione della documentazione antimafia, nelle previste forme della “comunicazione antimafia” e “informazione antimafia”, avvenga tramite la consultazione della BDNA tramite l’applicativo Si.Ce.Ant. , con tempi e termini di cui all’art. 88 del. D. L.vo 159/2011.
L’art.97 del citato D.L. vo 159/2011 prevede che :
Ai fini del rilascio della documentazione antimafia, la banca dati può essere consultata, secondo le modalità di cui al regolamento previsto dall’articolo 99, da:
a) i soggetti indicati dall’articolo 83, commi 1 e 2, del presente decreto;
b) le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
c) gli ordini professionali.
Premesso che, nella fase iniziale è prevista l’acquisizione della sola Comunicazione Antimafia, la procedura di accreditamento alla piattaforma Si.Ce.Ant dovrà essere attivata da tutte le Stazioni Appaltanti che ne richiedono il rilascio, naturalmente compresi gli Enti Pubblici.
Attraverso la modulistica apposita (Modelli 1 e 2) è possibile richiedere all’indirizzo protocollo.prefbs@pec.interno.it le utenze per gli operatori da abilitare ed una volta attivate queste ultime procedere con la successiva configurazione delle postazioni informatiche associate.
Tutte le richieste e le comunicazioni relative agli accrediti e/o al funzionamento del collegamento, andranno indirizzate alla Sezione Provinciale di Brescia della BDNA e dovranno avere nell’oggetto la sigla iniziale BDNA-1612, necessaria ad identificarle automaticamente dal sistema di protocollo .
L’utilizzo della procedura SI.CE.ANT. prevede l’inserimento diretto delle richieste di Comunicazione Antimafia, mettendo in grado l’Ente richiedente, attraverso una semplice modalità, di ridurre enormemente i tempi di rilascio delle liberatorie.
A tal proposito si fa presente che ogni utente dovrà indicare un numero di cellulare in sede di richiesta di accreditamento. Al momento dell’accesso alla Banca Dati Si.Ce.Ant. l’operatore abilitato dovrà chiamare un numero verde gratuito dal suddetto cellulare, non necessariamente di servizio. La chiamata -sistema di autenticazione basato su SIM telefonica che non comporta alcun onere economico né per il dipendente né per l’amministrazione – è necessaria ad attivare la sessione di collegamento, attraverso l’identificazione puntuale della persona fisica autorizzata dall’amministrazione ad accedere alla banca dati.
Sul sito della Prefettura saranno resi noti i numeri telefonici cui fare riferimento per le eventuali richieste di chiarimento tecnico relative all’installazione del software ed utilizzo del sistema.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941