Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
22.09.2015 - lavoro

DURC – CNCE – EMISSIONE DI DURC ONLINE ANOMALI PER LE IMPRESE EDILI – CIRCOLARE N. 30/2015

Si informa che la Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili – CNCE lo scorso 14 luglio 2015 ha pubblicato la circolare n. 30 riepilogando i contenuti della riunione tenutasi con Inps e Inail per la risoluzione dei problemi connessi alla nuova procedura telematica “Durc on Line”.
A tal proposito si ricorda che dallo scorso 1° luglio 2015 per effetto dell’entrata in vigore del Decreto Ministeriale 30 gennaio 2015 (cfr. circolare del Collegio n. 32 del 24 giugno 2015) la verifica della regolarità contributiva nei confronti dell’INPS, dell’INAIL e delle Casse Edili, avviene con modalità esclusivamente telematiche. L’esito positivo della verifica di regolarità genera un documento denominato “Durc On Line”.
La verifica riguarda i pagamenti scaduti sino all’ultimo giorno del secondo mese antecedente a quello in cui la verifica è effettuata.
Il Durc On Line potrà essere utilizzato, ai sensi della vigente normativa e di quanto stabilito dal Decreto in parola, entro il periodo di 120 giorni della sua validità. In altri termini il Durc On Line ha una validità di 120 giorni dalla data di effettuazione della verifica. (cfr. Circolare del Collegio n. 38 del 15 luglio 2015).
Come già anticipato, è stato ribadito dall’Inps che gli uffici stanno procedendo all’annullamento di tutti i Durc anomali per le imprese edili (emessi senza la verifica del sistema Casse Edili) in base all’elenco dei numeri di protocollo prontamente forniti dalla Cnce medesima.
L’Inps ha comunicato che, comunque, seguirà a breve l’annullamento di tutti i Durc emessi sino al 2 luglio scorso alle h. 18 (termine in cui è stato effettuata la correzione del sistema) per imprese con Csc edile ma privi della risultanza delle Casse Edili.
Sono stati chiariti, inoltre, da parte dell’istituto, i casi in cui sono state veicolate alle Casse Edili richieste di Durc afferenti soggetti con Csc edile ma comunque estranei allo svolgimento dell’attività edile medesima (sono stati segnalati casi di Farmacie, Istituti religiosi).
Per tali casi è necessario che il sistema Casse Edili faccia gli approfondimenti del caso e, laddove si accerti l’estraneità all’attività edilizia, il sistema informatico sarà implementato con la possibilità di indicare la “non competenza” delle Casse Edili.
Alcune indicazioni sono state date anche in merito ai lavoratori autonomi che, attualmente, con il nuovo sistema, laddove siano in possesso di Csc edile, possono essere monitorati anche dal sistema Casse Edili, circostanza questa che renderà possibile evitare eventuali evasioni in presenza di lavoratori dipendenti.
Su espressa sollecitazione anche a seguito delle segnalazioni pervenute dal territorio, l’Inail ha assicurato che nella serata di oggi sarà riattivato lo Sportello Unico previdenziale per le richieste specifiche previste dal Decreto sul Durc (compensazione debiti e crediti p.a. – ricostruzione sisma Abruzzo – regolarizzazione lavoratori extracomunitari – pagamenti debiti scaduti), che permetterà pertanto di inoltrare ancora con il vecchio sistema (non oltre il 1° gennaio 2017) le suddette richieste

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941