Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
30.11.2015 - ambiente

DISCIPLINA SEMPLIFICATA SULLA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO: CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL NUOVO SCHEMA DI REGOLAMENTO

Con comunicato stampa, il ministero dell’Ambiente ha annunciato l’avvio della consultazione pubblica sullo schema di regolamento recante la “disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo“, approvato, in via preliminare, lo scorso 6 novembre dal Consiglio dei Ministri. La fase di consultazione pubblica, prevista espressamente dall’art. 8 del D.L.133/2014, si concluderà il 19 dicembre 2015. Fino a tale data chiunque sia interessato potrà presentare osservazioni e rilievi allo schema di regolamento.

A tal fine è possibile compilare l’apposito questionario on-line, composto da 23 domande a risposta multipla e reperibile sul sito internet http://esurv.org/online-survey.php?surveyID=LLMEMH_76a4e9dd.

Si evidenzia, inoltre, che visti i riflessi per il settore gli uffici dell’Ance stanno predisponendo specifiche osservazioni in materia.

Conclusa la fase di consultazione, il Ministero avrà a disposizione 30 giorni per pubblicare eventuali controdeduzioni alle osservazioni formulate, dopodiché Il provvedimento, dovrà essere sottoposto ai pareri del Consiglio di Stato, della Conferenza Unificata, nonché delle competenti commissioni parlamentari e quindi approvato definitivamente da parte del Consiglio dei Ministri.

Al riguardo, si ricorda che, fino alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del testo definitivamente approvato, si continueranno ad applicare le norme e le procedure attualmente in vigore, di cui all’art. 41 bis del D.L.69/2013 e al D.M.161/2012.

Sul sito del Collegio Costruttori – ANCE Brescia sono disponibili lo schema di regolamento sulle terre e rocce da scavo e copia del questionario predisposto dal ministero dell’Ambiente.

Gli uffici dell’Associazione restano a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Allegati:
■  Schema di regolamento
■  Copia questionario


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941