Print Friendly, PDF & Email
01.12.2004 - trasporti

TRASPORTI – RILASCIO LICENZE PER IL TRASPORTO COSE IN CONTO PROPRIO – ASSISTENZA ALLE IMPRESE

TRASPORTI – RILASCIO LICENZE PER IL TRASPORTO COSE IN CONTO PROPRIO – ASSISTENZA ALLE IMPRESE TRASPORTI – RILASCIO LICENZE PER IL TRASPORTO COSE IN CONTO PROPRIO – ASSISTENZA ALLE IMPRESE

Il Collegio Costruttori ha constatato che un elevato numero di imprese di costruzione è interessato al rilascio di licenze per il trasporto di cose in conto proprio.
Per questo motivo ha deciso di fornire un servizio di assistenza più puntuale alle imprese associate che devono richiedere alla Provincia di Brescia il rilascio del prescritto documento.
Si ricorda che la licenza per il trasporto  di cose in conto proprio è obbligatoria ai sensi dell’articolo 31 della legge 6 giugno 1974, n.298 e che deve essere richiesta dal proprietario del veicolo quando il trasporto delle merci non costituisce l’attività prevalente dell’impresa.
Se l’attività di autotrasporto di cose in conto proprio è effettuata con un autoveicolo di massa complessiva fino a 6 tonnellate non occorre la licenza.
Per autoveicoli di portata superiore alle 3 tonnellate il rilascio della licenza è subordinato al parere dell’apposita Commissione consultiva per l’autotrasporto di cose in conto proprio ed alla presentazione di idonea documentazione che deve dimostrare le esigenze del richiedente e giustificare l’impiego del veicolo.
La licenza è nominativa, pertanto se il veicolo viene ceduto, occorre il rilascio di una nuova licenza a nome del nuovo intestatario ed è rilasciata per ogni singolo veicolo.
Chi fosse interessato ad avere assistenza alla predisposizione della domanda o necessitasse di maggiori informazioni può contattare gli uffici del Collegio.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941