Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
26.02.2016 - lavori pubblici

PUBBLICATO IL REGOLAMENTO CHE STABILISCE IL MODELLO DI FORMULARIO PER IL DGUE

Con il regolamento (UE) 2016/7, del 5 gennaio 2016, la Commissione europea ha adottato formalmente il nuovo Documento di gara unico europeo (DGUE), destinato a sostituire i sistemi nazionali di auto-dichiarazione attualmente esistenti nell’UE.
Il DGUE mira a ridurre gli oneri amministrativi a carico del concorrente, sostituendo la necessità di produrre immediatamente certificati o altri documenti relativi ai criteri di esclusione e di selezione, con la necessità di fornire una prova documentale preliminare.
L’introduzione negli Stati Membri del DGUE è stata prevista e disciplinata dall’articolo 59 della nuova direttiva appalti (2014/24/UE), ma si applicherà anche agli appalti aggiudicati nei settori speciali, laddove siano utilizzati i criteri di qualificazione previsti per i settori ordinari.
Nello specifico, DGUE consiste in un’autodichiarazione da parte dell’operatore economico, attestante l’assenza di cause di esclusione e la sussistenza dei requisiti di qualificazione, compresi i riferimenti all’impresa ausiliaria in caso di ricorso all’avvalimento.
Tale documento dovrà identificare le autorità o i soggetti titolari del potere di rilascio dei certificati originali; dovrà altresì contenere una dichiarazione dell’operatore economico attestante che, su istanza della stazione appaltante e senza ritardo, sarà in grado di fornire il certificato richiesto in forma originale.
Inoltre, nel DGUE sono riportate le informazioni necessarie al fine di consentire alla stazione appaltante l’accesso alla documentazione a comprova dei requisiti del concorrente, laddove contenuta in specifiche banche.
Il DGUE è fornito esclusivamente in forma elettronica ed è basato su un formulario predisposto dalla Commissione mediante atti di esecuzione. Per facilitare il suo utilizzo, è stato sviluppato per gli Stati membri e le imprese un sistema libero, basato sul web (e-Certis).
Chi volesse visionarne il modulo (di parecchie pagine) può farne richiesta agli uffici del Collegio Costruttori.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941