Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
26.02.2016 - lavoro

INPS – DISTACCO COMUNITARIO – RILASCIO DEL CERTIFICATO DI LEGISLAZIONE APPLICABILE – NUOVI MODELLI A1 – MESSAGGIO N. 218/2016

Si informa che l’Inps con messaggio n. 218 del 20 gennaio 2016 ha comunicato che sono stati pubblicati sul sito internet dell’Istituto i nuovi modelli per il rilascio del certificato di legislazione applicabile (A1), aggiornati con le novità introdotte in materia dai Regolamenti comunitari.
In primo luogo, l’Istituto ricorda che il predetto certificato deve essere rilasciato nel caso in cui il lavoratore si rechi temporaneamente a lavorare in uno Stato membro dell’Unione europea, diverso da quello di provenienza (“distacco”), ovvero nell’ipotesi di svolgimento della attività lavorativa in più Stati membri (“lavoro contemporaneo”).
Ciò premesso, il messaggio in esame segnala che:
– i nuovi modelli, distinti per categoria di lavoratore, sono disponibili nell’area modulistica/Unione europea del sito internet www.inps.it;
– trattandosi di modelli a compilazione dinamica, gli utenti, una volta aperto il file, devono specificare la fattispecie per la quale si richiede il rilascio del certificato di legislazione applicabile;
– dopo aver indicato la condizione soggettiva del lavoratore, per il quale si richiede la certificazione, è possibile procedere alla compilazione delle pagine successive del modulo.
L’Inps precisa che le domande di distacco relative ai lavoratori subordinati possono essere presentate soltanto dai datori di lavoro o dai soggetti da essi delegati alla gestione delle posizioni contributive.
In tali ipotesi, il modello debitamente compilato, deve essere inoltrato all’Inps tramite l’utilizzo della funzione “cassetto bidirezionale” disponibile (con accesso tramite PIN) tra i Servizi OnLine per la tipologia di utente “Aziende, consulenti e professionisti”, presenti sul portale dell’Istituto, avvalendosi della funzionalità “contatti”, oggetto “certificazioni di distacco”.
In tutti gli altri casi, gli utenti possono inoltrare la richiesta, tramite PEC o lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, alle competenti strutture territoriali Inps o presentare il modulo, anche a mano, presso gli sportelli della Sede Inps di residenza, che provvederanno all’inoltro dello stesso presso le strutture territoriali competenti per il rilascio della certificazione.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941