Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
11.05.2016 - tecnica

CONVENZIONE CON UNI PER LA CONSULTAZIONE ON LINE DEI TESTI INTEGRALI DI TUTTE LE NORME TECNICHE

Confindustria ha siglato con l’Ente Italiano di Normazione una Convenzione per l’abbonamento alla consultazione della raccolta completa delle norme UNI da parte delle aziende aderenti al sistema.

Nel riconoscere il ruolo svolto dalla normazione tecnica volontaria a supporto della competitività e dell’innovazione delle imprese, ANCE ha sottoscritto il patto di adesione alla Convenzione che permette alle imprese associate ad Ance Brescia di acquistare l’abbonamento alla consultazione on-line dei testi integrali di tutte le norme tecniche nazionali, i recepimenti di quelle europee EN e le adozioni di quelle internazionali ISO, a condizioni particolarmente vantaggiose.

In via sperimentale per l’anno in corso, le imprese associate al Collegio Costruttori di Brescia potranno visualizzare sul proprio computer i testi integrali delle norme UNI (nella modalità di sola consultazione on-line senza scarico del documento) fino al 31 dicembre 2016 al prezzo forfettario di 25,00 € (+ IVA) al mese.

Per l’eventuale acquisto delle singole norme di interesse, l’Impresa potrà procedere tramite il portale UNI pagando il corrispondente prezzo di copertina.

Per sottoscrivere l’abbonamento è necessario inoltrare richiesta all’indirizzo mail diffusione@uni.com citando la “Convenzione Confindustria-Uni per la visualizzazione delle norme tecniche” indicando di essere Impresa associata Ance, nonché i seguenti dati: ragione sociale, sede, codice fiscale e partita IVA, telefono, e-mail e persona di contatto. Sarà direttamente UNI a proporre il contratto.

Si auspica la più ampia diffusione dell’iniziativa affinché tutti gli associati possano usufruire dei vantaggi derivanti dalla conoscenza dei contenuti delle norme tecniche. Si citano, a titolo di esempio, alcune situazioni di particolare interesse per le imprese di costruzioni:

– quando sono in possesso di certificazioni di sistema (ad esempio il sistema di qualità ISO 9001, ecc.) e di prodotto, a supporto delle quali sono richieste le norme in originale o servizi equivalenti che ne garantiscano la disponibilità;

– quando devono rispettare specifiche tecniche nella produzione di beni e servizi, per soddisfare le richieste di conformità da parte dei clienti/committenti privati e pubblici, nonché delle autorità di controllo;

– quando desiderano essere più competitive, migliorando e innovando prodotti, servizi e processi, aumentare la sicurezza e ridurre l’impatto ambientale.
Gli uffici del Collegio Costruttori – ANCE Brescia sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941