Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
23.06.2016 - lavoro

INPS – FONDO DI TESORERIA – ATTRIBUZIONE DEL CODICE DI AUTORIZZAZIONE “1R” – MESSAGGIO N. 2078/2016

Si informa che l’Inps con messaggio n. 2078 del 10 maggio 2016, la Direzione Generale dell’INPS ha fornito ulteriori precisazioni in merito all’obbligatorietà della presenza del codice di autorizzazione “1R” per il versamento, da parte dei datori di lavoro interessati, delle quote di TFR al Fondo di Tesoreria, istituito dall’art. 1, commi 755 e seguenti, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296.
In primo luogo, nel richiamare quanto già indicato con circolare n. 70 del 3 aprile 2007, l’Inps ricorda che:
– i datori di lavoro con almeno cinquanta dipendenti sono tenuti a rilasciare apposita dichiarazione all’Istituto, che provvede ad attribuire a tutte le posizioni aziendali facenti capo alla stessa azienda il suddetto codice di autorizzazione, avente il significato di “Azienda con almeno cinquanta dipendenti”;
– laddove, a seguito di operazioni societarie o di cessione di contratto, effettuate da un datore di lavoro obbligato al versamento al Fondo di Tesoreria, si realizzi il passaggio di personale presso un datore di lavoro non assoggettato al medesimo obbligo, il nuovo datore di lavoro è tenuto al versamento del contributo con esclusivo riguardo a tale personale.
Al fine di individuare le aziende che, o in funzione del requisito occupazionale, ovvero in conseguenza di operazioni societarie, sono tenute a versare quote di TFR al Fondo di Tesoreria per almeno un dipendente, l’INPS, con messaggio n. 6509 dell’8 agosto 2014 (v. Circolare n. 412 dell’8/9/14), ha comunicato che il codice di autorizzazione “1R” assume il nuovo e più ampio significato di “Azienda in cui sono occupati lavoratori per i quali è dovuto il contributo di finanziamento del Fondo di Tesoreria”.
Tutto ciò premesso, il messaggio in esame fa presente che le aziende tenute al versamento delle quote di TFR al Fondo di Tesoreria, qualora siano sprovviste del citato codice di autorizzazione, devono richiederne l’attribuzione alla competente Sede INPS, con decorrenza dall’insorgenza dei relativi obblighi.
Pertanto, l’Istituto segnala che, a decorrere dal mese di competenza giugno 2016, non sarà più possibile trasmettere le denuncie Uniemens con presenza di versamenti al Fondo di Tesoreria in mancanza del codice di autorizzazione “1R”.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941