Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
01.08.2016 - economia

ACCORDO ANCE-BANCA INTESA SANPAOLO: 20 MILIARDI PER IMPRESE E FAMIGLIE

Lo scorso 13 luglio 2016, Ance e Banca Intesa Sanpaolo hanno firmato un nuovo Accordo per il credito.
L’Accordo prevede quattro ambiti di comune interesse su cui lavorare congiuntamente, per sviluppare una nuova modalità di relazione tra Banca e impresa di costruzioni.
Il primo ambito di collaborazione riguarda l’accesso al credito delle imprese: in cantiere, un sistema di rating specializzato per le imprese del settore di costruzioni, basato su indicatori quantitativi (analisi dei ratios di bilancio, informazioni andamentali della Centrale Rischi) e qualitativi (storia dell’impresa, esperienza del management, certificazione di qualità, etc.): forte attenzione, da parte della Banca, per la valutazione del progetto (commerciabilità del cantiere, location, qualità delle finiture, performance energetica, etc.).
A breve, sarà disponibile una check list di tutta la documentazione che la Banca ritiene necessaria per la valutazione dell’operazione: questa procedura condivisa permetterà di accorciare i tempi necessari per arrivare alla delibera di finanziamento da parte dell’Istituto. Per l’analisi delle componenti finanziarie della proposta progettuale, Intesa Sanpaolo ha deciso di utilizzare il software per la predisposizione dei piani economico-finanziari, sviluppato dall’Ance.
La seconda tematica dell’Accordo prevede il lancio della “fase due” dell’iniziativa Casa Insieme, finalizzata ad estendere, al maggior numero possibile di cantieri, i servizi di intermediazione e di co-marketing. Questo approccio innovativo sarà esteso anche al finanziamento delle nuove iniziative di sviluppo immobiliare.
Il terzo aspetto riguarda il mercato dei mutui alle famiglie: la Banca ha sviluppato dei nuovi prodotti che vanno soprattutto incontro alle esigenze delle fasce più deboli del mercato, come i giovani under 35.
Infine, Ance e Intesa Sanpaolo lavoreranno congiuntamente per sviluppare sistemi di valutazione delle operazioni di rigenerazione urbana.
Si provvederà a divulgare le specifiche tecniche (di finanziabilità e delle condizioni) non appena verranno definite.

Gli uffici del Collegio Costruttori – ANCE Brescia sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941