Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
30.11.2016 - lavori pubblici

TRASFERIMENTI D’AZIENDA FINALIZZATI ALLA QUALIFICAZIONE SOA DI UNA NUOVA IMPRESA – NECESSITÀ DI ADEGUATA CONSULENZA

La disciplina normativa che regola la qualificazione SOA prevede la possibilità di attestarsi utilizzando oltre ai requisiti propri anche a quelli di altra azienda acquisita mediante atti di cessione (anche di solo ramo di azienda), scissione, conferimento, e anche di solo affitto.
L’esperienza degli uffici del Collegio Costruttori ha evidenziato gravi problematiche originate non solo dalla norma, elaborata in modo cervellotico, ma anche di una consulenza da parte di vari soggetti privi della necessaria competenza nella specifica materia.
Il risultato per l’impresa è quello di porre in atto procedure e atti notarili che poi, quando si pone mano all’istanza da presentare alla SOA, si rivelano del tutto insufficienti o fuorvianti.
Si ritiene pertanto necessario richiamare l’attenzione delle imprese associate interessate a tali procedure affinché non si affidino solo ai propri consulenti ma utilizzino anche le competenze degli uffici del Collegio Costruttori, che hanno maturato sul tema la necessaria esperienza, potendo così fornire indicazioni preliminari che servano a procedere in modo adeguato, senza successivi fastidiosi e costosi ripensamenti.
Si ribadisce che sussiste la possibilità di trasferire o acquisire i requisiti per ottenere la SOA. La normativa (sostanzialmente delineata in uno specifico manuale dell’Autorità anticorruzione) è però di difficile comprensione e presuppone requisiti tutt’altro che semplici da valutare. Il consulente tecnico o fiscale, e spesso anche colui che si propone come consulente di una SOA, difficilmente è a conoscenza di dette prescrizioni e normalmente forniscono pareri dettati più dalla buona ragione che dalla piena conoscenza del tema trattato. Ma queste indicazioni hanno già portato in diverse occasioni ad un notevole aggravio di costi, tempi e adempimenti per l’impresa.
Questo spiega il presente sollecito ad assumere le necessarie informazioni preso lo scrivente Collegio prima di por mano alle citate istanze di iscrizione SOA.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941