Print Friendly, PDF & Email
11.05.2007 - comunicazioni

AGENZIA NAZIONALE PER LA CULTURA DELLA SICUREZZA IN EDILIZIA – BANDO DI CONCORSO PER LE IMPRESE – ANNO 2007

AGENZIA NAZIONALE PER LA CULTURA DELLA SICUREZZA IN EDILIZIA – BANDO DI CONCORSO PER LE IMPRESE – ANNO 2007

L’Ance, unitamente ad alcuni Organismi associativi regionali, tra cui quello della Lombardia, ha dato vita all’Agenzia Nazionale per la Cultura della Sicurezza in Edilizia, che si prefigge come obiettivo di stimolare e sviluppare nella sua accezione più ampia la Cultura della sicurezza.
A tal fine l’Agenzia ha pubblicato un bando di concorso per assegnare quattro premi nazionali nell’ambito delle Imprese, dell’Università, del Sistema Scolastico e della Comunicazione.
Di seguito si pubblica il testo del bando di concorso.
AGENZIA NAZIONALE PER LA CULTURA DELLA SICUREZZA IN EDILIZIA
PREMI NAZIONALI PER LA CULTURA DELLA SICUREZZA 2007
Con la partnership della Associazione Nazionale Costruttori Edili
BANDO

Art. 1 – Oggetto dei premi
L’Agenzia nazionale per la cultura della sicurezza in edilizia bandisce la prima edizione dei Premi nazionali per la cultura della sicurezza.
L’obiettivo dei Premi è promuovere e sensibilizzare la collettività e, in particolare, le giovani generazioni sul principio etico della responsabilità individuale. La tutela della sicurezza propria e di quella altrui è un dovere sociale prima che un diritto.
Per intervenire nei campi nei quali si genera e può essere stimolata la cultura della sicurezza occorre coinvolgere il mondo delle Università, della scuola, delle imprese, della comunicazione.

Art. 2 – Promotori
Promuovono i Premi:
l’Agenzia Nazionale per la cultura della sicurezza in edilizia
l’Associazione Nazionale Costruttori Edili

Art. 3 – Categorie dei Premi
L’iniziativa è articolata in quattro categorie di Premi, e precisamente:

1. PREMIO NAZIONALE LAUREATI.
Il Premio è assegnato alla tesi di laurea che meglio risponde agli obiettivi e alle finalità dell’Agenzia, conseguita nei due ultimi anni accademici in Facoltà universitarie.
Sono ammessi a partecipare anche studi presentati nell’ambito di un dottorato di ricerca nel corso dei due ultimi anni accademici.

2. PREMIO NAZIONALE PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Il Premio è assegnato all’Istituto o classe scolastica che ha realizzato un’iniziativa didattica capace di promuovere negli allievi la cultura della sicurezza

3. PREMIO NAZIONALE PER LA COMUNICAZIONE
Il Premio è assegnato al prodotto di comunicazione (radiotelevisione, stampa quotidiana e periodica, pubblicazioni in genere) che meglio trasferisce il messaggio della cultura della sicurezza

4. PREMIO NAZIONALE PER LE IMPRESE
Il Premio è assegnato alla impresa che ha realizzato una efficace innovazione nel campo della tecnologia della sicurezza o dei dispositivi di protezione individuale o dei processi organizzativi

Art. 4 – Natura dei Premi
I Premi consistono in 10.000,00 (diecimila) Euro in denaro per la categoria numero 1,2,3 e in un riconoscimento per la categoria n.4.

Art. 5 – Segreteria Tecnica dei Premi
E’ costituita una Segreteria tecnica dei premi, ubicata presso l’Agenzia nazionale per la cultura della sicurezza nell’edilizia – Via Guattani 24 – 00161 Roma

Art. 6 – Candidature
Le candidature dovranno pervenire alla Segreteria tecnica dei Premi entro il 31 maggio 2007, corredate da idonea documentazione e indirizzate a: Agenzia nazionale per la cultura della sicurezza nell’edilizia, Via Guattani 24 – 00161 Roma.

Art. 7 – Giurie
Le Giurie incaricate di assegnare i Premi sono nominate, per ciascuna delle quattro categorie, dall’Agenzia e sono composte da tre membri tra i quali il Presidente.
I membri della Giuria ricevono dalla Segreteria tecnica dei Premi il dossier delle candidature.
La Giuria approva un regolamento di funzionamento. Le decisioni sono prese a maggioranza. Il giudizio della Giuria è inappellabile.
I lavori della Giuria, validi con la partecipazione di tutti i componenti, si tengono secondo il calendario stabilito d’intesa con l’Agenzia. Al termine dei lavori la Giuria redige uno o più verbali.
Il verbale deve contenere una breve illustrazione sui criteri di valutazione assunti e sulla metodologia seguita per i lavori, l’elenco delle candidature esaminate e l’eventuale segnalazione di candidature meritevoli di menzione.
La Giuria è assistita dal Responsabile della Segreteria tecnica, nominata dall’ Agenzia, che partecipa ai lavori senza diritto di voto e redige i verbali.
La Giuria termina i lavori entro il 30 settembre 2007.

Art. 8 – Conferimento dei Premi
I Premi saranno conferiti in una cerimonia pubblica da tenersi nell’ultimo trimestre 2007.

——————————————
per informazioni rivolgersi:
Segreteria tecnica
06-84567227 – 06-84567234


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941