Print Friendly, PDF & Email
29.05.2007 - trasporti

TRASPORTI – STRISCE RETRORIFLETTENTI – MANCATA CONVERSIONE DEL D.L. DI PROROGA DELL’INSTALLAZIONE

TRASPORTI – STRISCE RETRORIFLETTENTI – MANCATA CONVERSIONE DEL D.L. DI PROROGA DELL’INSTALLAZIONE

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23/4/07, n.94, il comunicato del Ministero della Giustizia con il quale viene resa nota la mancata conversione in legge del decreto legge 19/2/07, n.14, recante “Disposizioni urgenti in materia di installazione su particolari veicoli di strisce retroriflettenti”, con il quale il Governo aveva disposto la proroga all’obbligo di installazione dei dispositivi retroriflettenti al 30/4/07.
I decreti legge, se non sono convertiti in legge entro 60 giorni dalla loro pubblicazione, perdono efficacia sin dall’inizio.
Nel caso di specie, pertanto, l’articolo 72 del Codice della Strada è tornato alla formulazione precedente al 21/2/07, data di entrata in vigore del D.L. 14/07, e la proroga dell’obbligo di installazione delle strisce retroriflettenti è come se non fosse mai stata disposta.
A tal proposito, si rammenta che le strisce retroriflettenti sono obbligatorie per tutti i veicoli in circolazione, adibiti al trasporto di cose, con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. (per i veicoli di nuova immatricolazione l’installazione è obbligatoria a tutti gli effetti già dal 1/4/05).
Si invitano, pertanto, tutti coloro che non avessero ancora provveduto ad adempiere a tale obbligo ad installare detti dispositivi immediatamente, per non incorrere nelle sanzioni di cui all’art. 72, co. 13, C.d.S. (pagamento di una somma da euro 74 a euro 296).


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941