Print Friendly, PDF & Email
29.12.2008 - tributi

COMUNE DI BRESCIA – RIMBORSO PARZIALE DELLA TARIFFA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI – ANNO 2008

COMUNE DI BRESCIA – RIMBORSO PARZIALE DELLA TARIFFA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI – ANNO 2008

Dall’1 gennaio 2002 la tariffa per la gestione dei rifiuti (c.d. “tariffa Ronchi”) ha sostituito la tassa smaltimento rifiuti che era disciplinata dal D.Lgs. 15/11/93, n. 507.
L’art. 14 del Regolamento Comunale di Brescia per l’applicazione della tariffa per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati stabilisce, al comma 2, che la determinazione della riduzione spettante a coloro che avviano al recupero rifiuti assimilati viene effettuata a consuntivo e comporta il rimborso o la compensazione all’atto dei successivi pagamenti.
La Giunta Comunale ha, pertanto, ritenuto di dare applicazione, anche per l’anno 2008, a tale norma regolamentare, prevedendo dei rimborsi, da effettuarsi all’atto di successive  fatturazioni a cura del soggetto gestore, a favore dei soggetti che possiedono i requisiti previsti e possano dimostrare di aver avviato al recupero i rifiuti mediante attestazione rilasciata dal soggetto recuperatore.
Con la deliberazione n. 878/44790 P.G. sono stati fissati criteri e modalità per l’accesso a tale riduzione ed è stata, inoltre, nominata un’apposita commissione, formata da Comune di Brescia ed Aprica SpA, gestore del servizio, incaricata di esaminare le richieste che perverranno dagli utenti interessati e, sulla base del loro contenuto, di proporre alla Giunta Comunale i rimborsi da effettuare nei limiti della somma stanziata di Euro 100.000,00.
La riduzione di cui sopra è applicabile in presenza di recupero di rifiuti assimilati agli urbani effettuato con una o più delle seguenti modalità:
– conferimento a soggetti autorizzati;
– conferimento alle Piattaforme Ecologiche gestite da Aprica SpA in ambito comunale;
– conferimento mediante servizi domiciliari effettuati con contenitori forniti gratuitamente da Aprica SpA (cassoni, containers, bidoni).
Il servizio verrà reso solo previa richiesta da inoltrare alla stessa società, utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.apricaspa.it
I contenitori verranno forniti con capacità adeguate alla quantità di rifiuti presumibile. Gli svuotamenti degli stessi avverranno con frequenza predeterminata a seconda del contratto stipulato. Aprica S.p.A. si riserva la facoltà di variare la capacità dei contenitori e/o la frequenza degli svuotamenti in considerazione dell’effettiva produzione di rifiuti riscontrata.   
L’importo della riduzione spettante sarà pari ad € 0,05 per ogni kg di rifiuti e verrà corrisposto sulla base della quantità dei rifiuti assimilati che, dalla documentazione presentata, risulterà avviata correttamente  al recupero, indipendentemente dalla loro tipologia (carta, cartone, vetro, lattine, plastica, organico, legno, metallo, ecc.).
Si precisa che la riduzione di cui sopra sarà riconosciuta solo se risulterà uguale o maggiore di € 10,00 ed avrà come limite massimo l’importo pagato quale quota variabile.
Per ottenere l’agevolazione prevista è necessario presentare istanza al Settore Tributi, entro la data del 31/1/2009, utilizzando il modello “allegato B” appositamente predisposto, al quale dovrà essere allegata la seguente documentazione:
– copie dei formulari dei rifiuti  riportanti la natura e la quantità dei rifiuti assimilati agli urbani presi in carico dal destinatario che ne effettua il recupero (4° copia del documento), emessi nel corso dell’anno 2008. A tal fine dovranno essere allegati solo i formulari relativi ai rifiuti prodotti negli insediamenti siti nel comune di Brescia;
– copia delle ricevute rilasciate dalle Piattaforme Ecologiche gestite da Aprica Spa in ambito comunale per conferimenti inferiori a 30 kg.
A tal fine si precisa che tali centri sono ubicati in via Codignole ed in via Chiappa;
attestazione resa da Aprica SpA indicante la natura e la quantità  dei rifiuti assimilati per i quali è  stato svolto il servizio gratuito  di raccolta domiciliare mediante contenitori ad uso esclusivo del cliente.
Tale attestazione dovrà essere richiesta ad Aprica S.p.A. a cura del cliente utilizzando il modello “allegato C”.
Si precisa, a tal fine, che per i contenitori con pesatura in loco o a destino (containers, cassoni) verrà considerato il peso dei rifiuti effettivamente conferiti, mentre per i contenitori senza possibilità di  pesatura (bidoni) il peso dei rifiuti recuperati verrà determinato in via presuntiva moltiplicando la  capacità del contenitore espressa in litri per il peso specifico del rifiuto (per vetro/lattine: 0,075 kg/lt – per organico: 0,270 kg/l) ed il risultato per il  numero degli svuotamenti annuali predeterminati in base al contratto stipulato. Per gli utenti che, alla data del presente bando, già si avvalgono di detto servizio la quantità di rifiuti già conferita ma non quantificata sarà stimata da Aprica SpA sulla base delle misurazioni successive;
– attestazione, resa dal soggetto che procede al recupero finale dei rifiuti, relativamente alle modalità osservate per il recupero stesso ed alla loro conformità alla normativa vigente in tema di tutela ambientale o in alternativa fotocopia dell’autorizzazione ottenuta;
– copie integrali delle fatture emesse da ASMEA Srl relative al servizio di igiene urbana per il periodo dall’1/1 al 31/12/2008 e delle relative ricevute di pagamento delle stesse.
Qualora il soggetto si sia avvalso dell’addebito su conto corrente bancario o postale, non dovrà essere presentata alcuna ricevuta.
Qualora, a rettifica delle fatture per l’anno 2008, ASMEA srl avesse emesso una o più note di credito, dovranno essere allegate alla domanda anche le copie integrali delle stesse.
La documentazione di cui sopra dovrà essere tassativamente prodotta  contestualmente alla presentazione della domanda. Eventuali integrazioni sono ammesse purchè effettuate entro la data del 31/1/2009. Solo per le fatture non ancora in possesso del richiedente potrà essere prodotta copia successivamente alla predetta data.
La somma stanziata dall’Amministrazione Comunale è pari ad euro 100.000,00. Nel caso in cui la somma complessiva delle riduzioni spettanti dovesse essere  superiore al predetto stanziamento, si procederà a ridurre proporzionalmente i singoli importi onde ricondurli alla somma complessiva di euro 100.000,00.
Si precisa che la riduzione di cui al presente bando non è cumulabile con altre riduzioni, agevolazioni e rimborsi comunque denominati riconosciuti dal Comune di Brescia, da Aprica SpA o da ASMEA srl sulla tariffa rifiuti per l’anno 2008.
Pertanto, qualora in sede di liquidazione dell’importo spettante venisse riscontrato che lo stesso soggetto ha già ottenuto un’agevolazione come sopra indicato, si provvederà al conseguente ricalcolo della somma spettante.  
Le domande per l’ammissione alla riduzione di cui trattasi, redatte in carta semplice utilizzando esclusivamente il modello allegato in copia al presente bando, dovranno pervenire,  complete della documentazione richiesta, al Comune di Brescia – Settore Tributi – P.le Repubblica, 1 – Brescia, a pena di esclusione,entro il  31/1/2009 (per informazioni: tel. 030-2977681).


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941