Print Friendly, PDF & Email
28.12.2011 - economia

BANDO CONCORSUALE PER LE AGGREGAZIONI NELLA FILIERA EDILE

BANDO CONCORSUALE PER LE AGGREGAZIONI NELLA FILIERA EDILE
 
Facendo seguito alle precedenti comunicazioni si informa che, con decreto n. 10136 del 3 novembre 2011, è stato varato il bando concorsuale per il finanziamento dei progetti di investimento individuati nella prima fase della misura “Incentivi alla competitività del settore delle costruzioni: aggregazione fra le imprese della filiera”.
Si ricorda che il bando – di prossima emanazione – è riservato alle aggregazioni i cui progetti hanno raggiunto, nella prima fase di manifestazione di interesse, il punteggio minimo fissato come soglia per l’accesso alla fase concorsuale.
Tra questi, oltre a varie iniziative che vedono la partecipazione di imprese associate, il progetto “Responsabile Building”, promosso da ANCE Lombardia, e il progetto “CORIN Mn”, promosso da Confindustria Mantova e ANCE Mantova.
Pubblichiamo di seguito, una sintesi dei contenuti del bando.
Finalità del bando
Promuovere la competitività del settore delle costruzioni attraverso il sostegno e il co-finanziamento di progetti rilevanti rispetto ai temi d’innovazione e rafforzamento dell’eccellenza, realizzati da raggruppamenti d’imprese, composti per almeno il 60% da imprese aderenti alla prima fase (manifestazione di interesse per la raccolta e l’individuazione di proposte di aggregazione su nuovi business, progetti di qualità e innovazione, nuove formule organizzative).
Interventi finanziabili
Sono ammessi a contributo solo gli sviluppi a livello esecutivo delle idee progettuali presentate nella prima fase. I progetti non potranno avere una durata complessiva superiore a 24 mesi dalla data di approvazione della graduatoria derivante dal bando. Il programma d’investimento deve essere realizzato nell’ambito del territorio di Regione Lombardia. Le risorse finanziarie ammontano complessivamente a Euro 2 milioni.
Soggetti beneficiari
I beneficiari sono le aggregazioni di imprese appartenenti al settore delle costruzioni e della filiera ad esso collegata, individuate nella prima fase con decreto dirigenziale n. 5416 del 15 giugno 2010. Le aggregazioni possono essere già costituite al momento della presentazione della domanda o da costituirsi entro 90 giorni solari consecutivi dalla data di pubblicazione dell’elenco dei soggetti ammessi a contributo.
Intensità di aiuto
L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale, fino ad una misura massima corrispondente al 50% della spesa ritenuta ammissibile. Il contributo massimo riconoscibile per ciascuna proposta progettuale ammonta a Euro 300.000. Saranno esclusi i progetti con spesa totale ritenuta ammissibile inferiore a Euro 75.000 e spesa totale per singolo partecipante ritenuta ammissibile inferiore a Euro 20.000. In nessun caso il contributo concedibile a un singolo soggetto beneficiario potrà superare l’importo di Euro 200.000. I contributi non sono cumulabili, per le stesse spese di investimento e per i medesimi titoli di spesa, con altri regimi di aiuto nonchè con altri aiuti “de minimis” concessi da qualsiasi ente pubblico.
Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione va presentata, in formato cartaceo, utilizzando la modulistica pubblicata online, e consegnata presso gli sportelli del protocollo di Regione Lombardia ad iniziare dalla data di pubblicazione nel BURL ed entro e non oltre le ore 16.30 del 15 febbraio 2012


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941