Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
21.12.2012 - lavori pubblici

L’AUTORITA’ INIZIA IL LAVORO PER COSTITUIRE LA BANCA DATI NAZIONALE PER GLI APPALTI PUBBLICI

Partenza a scaglioni per la banca dati nazionale dei contratti pubblici. La rivoluzione attesa per il primo gennaio 2013 – niente píù carta, né rincorsa tra gli uffici per andare a caccia dei documenti necessari per partecipare alle gare – sarà obbligatoria solo per un 10% delle imprese e delle amministrazioni coinvolte nel mercato degli appalti pubblici. L’annuncio viene direttamente dal presidente dell’Autorithy di vigilanza sui contratti pubblici, Sergio Santoro, a caccia di una strategia per far sì che un servizio ad alto tasso di semplificazione non si trasformi in una zeppa capace di mandare in tilt il mercato. In questa chiave, Santoro ha firmato pure il bando-tipo: un documento fondamentale per rendere meno arbitrari i comportamenti delle stazioni appaltanti. «È una misura anti-corruzione e pro-concorrenza – spiega -. Limiterà la prassi dei bandi scritti ad hoc per favorire qualcuno, escludendo imprese che avrebbero i titoli per partecipare alla gara». Le stazioni appaltanti che non si atterranno alle regole, dovranno motivare le scelte e potranno essere “denunciate” all’Antitrust dall’Autorità.
La banca dati nazionale dei contratti pubblici è in realtà un vero servizio di semplificazione per imprese e stazioni appaltanti. Introdotta nel Codice appalti dal decreto legge 5/2012 sulle semplificazioni, prevede che «dal 1° gennaio 2013, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione» alle gare di lavori, servizi e forniture sia acquisita tramite il servizio informatico istituiti presso l’Autorità. Il servizio «Avcpass» – si chiamerà così – permetterà alle stazioni appaltanti di verificare il possesso dei requisiti delle imprese – dal certificato antimafia alla regolarità della posizione fiscale e contributiva, dalla qualificazione Soa al possesso dei certificati di qualità – semplicemente collegandosi al sito dell’Autorità. Un lavoro di non poco conto considerando che intorno agli appalti gravita una galassia di 38 mila amministrazioni che nel 2011 hanno prodotto 1.243.000 procedure di gara.
«Partire di colpo, tutti insieme, il 1° gennaio 2013 comporterebbe uno strappo insopportabile per il mercato – sottolinea Santoro -. Per questo restringiamo l’obbligo di svolgere le gare con l’appoggio del servizio Avcpass solo al 10% degli operatori, delle stazioni appaltanti e dei contratti che però rappresenteranno il 75% del valore degli importi». Per gli altri l’Autorità immagina un percorso di avvicinamento a tappe progressive trimestrali che si concluderà con l’obbligatorietà per tutti dal 1° gennaio 2014. A gestire il servizio Avcpass – per un controvalore di 20.7 milioni per tre anni sarà uno degli operatori delle tlc che hanno risposto alla gara bandita dall’Autorità a luglio e scaduta lo scorso 12 ottobre.
Prima di partire bisognerà però ottenere il via libera del garante della privacy sulla metodologia di acquisizione e gestione dei dati forniti dalle imprese. Poi bisognerà portare a termine le otto convenzioni che serviranno a riempire di contenuto la banca-dati. Al momento sono state firmate quelle con la Camera di Commercio (bilanci e composizione dei cda) e con l’Inps. Sono in corso di definizione le convenzioni con Accredia (certificazione di qualità), Inarcassa (posizione contributiva di architetti e ingegneri), Inail (Durc), ministero degli Interni (certificato antimafia), ministero della Giustizia (casellario giudiziario) e A


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941