Print Friendly, PDF & Email
16.11.2009 - ambiente

RIUTILIZZO DI TERRE E ROCCE DA SCAVO – SEGNALAZIONE IMPIANTO PER IL CONFERIMENTO

RIUTILIZZO DI TERRE E ROCCE DA SCAVO

La società Cave S.Polo S.r.l. informa che presso la cava sita in località Bornadina a Cazzago, S.Martino (Bs) è possibile conferire terre e rocce da scavo.
Le imprese interessate possono contattare la ditta che, per il tramite di un incaricato,  fornirà altresì assistenza per la compilazione della domanda necessaria per poter riutilizzare le terre e rocce da scavo.
Si ricorda, infatti, che la legge consente il reimpiego dei materiali inerti purché, prima di effettuare gli scavi, venga presentato al Comune, dove verranno realizzati i lavori, un apposito progetto (si veda in merito quanto pubblicato sul sito del Collegio Cosstruttori in data 29/12/2008).
Il progetto, redatto sull’apposito modulo allegato all’accordo siglato ad ottobre 2008 fra le Istituzioni locali (Provincia di Brescia e Arpa) e i principali operatori ed associazioni (fra i quali l’Associazione dei Comuni Bresciani ed il Collegio Costruttori), dovrà essere consegnato all’impianto prima dell’inizio dei conferimenti.
La verifica della sussistenza delle necessarie condizioni amministrative ed ambientali, ed in particolare il rispetto dei livelli minimi di contaminazione previsti dalla legge, dovranno essere indicati nel progetto di riutilizzo delle terre e rocce da scavo approvato dal Comune.
I materiali conferiti dovranno inoltre rispettare i requisiti previsti dalla normativa vigente (D.Lgs n.152/06) ed in particolare dovrà essere garantito il rispetto di un elevato livello di tutela ambientale e dovrà essere dimostrato che gli scavi non provengano da siti contaminati.
Si segnala, infine, che gli uffici del Collegio sono a disposizione per qualsiasi chiarimento si rendesse necessario.
Allegati:
(prelevabili sul sito internet del Collegio all’indirizzo www.ancebrescia.it)
– Indirizzi della Provincia di Brescia per l’utilizzo e la gestione delle terre e rocce da scavo nei lavori privati sottoposti a dia o a  permesso di costruire
– Terre e rocce da scavo – modulistica per la domanda di riutilizzo


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941