Print Friendly, PDF & Email
01.12.1999 - tecnica

PRONTUARIO DI MANUTENZIONE EDILIZIA -CD PER LA COMPILAZIONE DEL LIBRETTO DI MANUTENZIONE DELL’EDIFICIO – PUBBLICAZIONE EDILSTAMPA

PRONTUARIO DI MANUTENZIONE EDILIZIA -CD PER LA COMPILAZIONE DEL LIBRETTO DI MANUTENZIONE DELL’EDIFICIO – PUBBLICAZIONE EDILSTA PRONTUARIO DI MANUTENZIONE EDILIZIA -CD PER LA COMPILAZIONE DEL LIBRETTO DI MANUTENZIONE DELL’EDIFICIO – PUBBLICAZIONE EDILSTAMPA

Nell’attuale momento, diversi sono gli elementi riconducibili all’esigenza di una manutenzione programmata degli elementi che costituiscono un edificio.
L’ANCE ha da tempo sollecitato l’adozione di provvedimenti e predisposto documentazioni e strumenti in questa direzione: tra questi strumenti, l’Area Tecnologie delle Costruzioni dell’ANCE ha aggiornato e approfondito la seconda versione informatizzata del “Prontuario di manutenzione edilizia”.
Il testo, corredato dal CD, può essere utilizzato più volte come elemento di riferimento per formulare libretti e/o CD sia per nuovi immobili (strumenti da affidare all’utente al momento della consegna dell’immobile) sia per i “vecchi edifici” (strumenti relativi agli elementi o componenti sui quali siano state eseguite opere di manutenzione o sostituzione).
Lo strumento riporta, attraverso una serie di tabelle, le principali soluzioni costruttive e i materiali utilizzati nell’edilizia, le relative operazioni di manutenzione da eseguire e la loro periodicità nel tempo; le operazioni vengono raggruppate secondo le relative periodicità coincidenti al fine di prevedere gli interventi integrati ed il relativo impegno economico.
La seconda edizione è stata completata da schemi per la preparazione di elenchi dei possibili fornitori dei materiali e dei servizi, e da schede di segnalazione delle possibili anomalie riscontrate al di là delle periodicità pianificate.
La nuova edizione è inoltre stata integrata da una sintetica guida in appendice che può aiutare a valutare alcuni elementi e classificare il tipo di manutenzione da effettuare (ordinaria, straordinaria, etc.) anche ai fini di eventuali agevolazioni fiscali.
Il Prontuario di manutenzione edilizia, con CD per la compilazione del libretto di manutenzione, consta di 225 pagine ed ha un costo di £ 49.000.
Negli ordinativi, oltre l’indirizzo e la ragione sociale del richiedente, dovranno essere indicati il codice fiscale o la partita IVA nonché gli estremi del pagamento (assegno, bonifico bancario, contrassegno, c/c n. 778019 intestato a Edilstampa) – Edilstampa, Via Guattani 24, 00161 Roma – tel. 06 8488341 fax 06 44232981.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941