Print Friendly, PDF & Email
01.01.1997 - trasporti

CALENDARIO DIVIETI DI CIRCOLAZIONE PER L’ANNO 1997

CALENDARIO DIVIETI DI CIRCOLAZIONE PER L’ANNO 1997 CALENDARIO DIVIETI DI CIRCOLAZIONE PER L’ANNO 1997
In attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale si riportano di seguito i contenuti del Decreto del Ministro dei lavori pubblici del 9 dicembre scorso relativo al calendario delle limitazioni alla circolazione stradale dei mezzi pesanti fuori dei centri abitati per il 1997.
Rispetto al calendario predisposto per l’anno scorso si segnala una parziale riduzione delle limitazioni alla circolazione per i veicoli classificati mezzi d’opera nel periodo estivo.
Nel merito dei contenuti si ricorda che la circolazione dei veicoli con massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate sarà vietata tutte le domeniche dalle ore 8,00 alle ore 22,00 nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, ottobre, novembre e dicembre; dalle ore 7,00 alle ore 24,00 nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre, nonché in un’altra serie di giorni festivi e prefestivi espressamente indicati nel decreto. Inoltre per i veicoli eccezionali o adibiti a trasporti eccezionali, mezzi d’opera compresi, il divieto di circolazione esteso dalle ore 18,00 di ogni venerdì alle ore 24,00 della domenica successiva nel periodo compresa tra il 20 giugno ed il 14 settembre; dal 7 al 15 giugno e dal 20 al 28 settembre,e questa  l’innovazione sopra accennata, il divieto entrerà in vigore dalle ore 16,00 di ogni sabato alle ore 24,00 della domenica successiva.
Tali integrazioni non si applicheranno ai mezzi d’opera che circolino nei limiti di massa complessiva a pieno carico entro i limiti legali di massa (cosiddetto “peso legale”), intendendo per tali quelli previsti dall’art. 62 del nuovo codice della strada.
Si ricorda infine che per i veicoli eccezionali (anche i mezzi d’opera) e/o per i trasporti eccezionali sarà possibile, tramite le prefetture, derogare ai divieti sopra ricordati.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941